Giocare con l'iPod Touch 3G

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giocare con l'iPod Touch 3G

Come dicevamo Apple loda l'iPod Touch come console da gioco portatile, ma non è un vero concorrente diretto del Nintendo DSi o della PSP Go, per due ragioni principali: la mancanza di tasti fisici e la limitata presenza di titoli di alto livello.

Chiunque lo desideri, d'altra parte, può acquistare l'SDK per iPod e creare un gioco per questa piattaforma, e venderlo a qualsiasi prezzo, oppure regalarlo. Questa situazione ha portato a una grande abbondanza di applicazioni disponibili, ma i giochi di qualità sono comunque pochi. E per di più sono difficili da trovare in un mare di titoli più o meno discutibili.

Alcuni sviluppatori importanti hanno comunque deciso di essere presenti sulla piattaforma Apple, come EA o Capcom. EA ha inserito sull'AppStore diversi titoli che possiamo inserire nel genere "Casual Games", ma anche alcuni giochi più impegnativi: ci sono Sudoku, Spore, Monopoly, Madden 10, Tetris e altri. Capcom ha scelto invece la via dei classici, portando sull'iPod titoli come Resident Evil 4. Anche Sega è della partita.

Aziende più piccole, però, hanno dato vita a giochi interessanti. NGmoco, per esempio, ha creato titoli famosi come Rolando o GeoDefense, tra gli altri. In molti casi i titoli per iPhone e iPod, proprio in ragione di questa situazione, non sono disponibili su DSi o PSP.

La maggior parte dei giochi disponibili per iPod sono puzzle, perché sono facili sia da creare che da controllare, particolarmente con lo schermo. I giochi più seri, come Madden 10 o Doom Resurrection funzionano, ma la mancanza di pulsanti è un problema che tiene lontani molti giocatori. Capcom ha tentato la strada dei pulsanti virtuali sullo schermo: funziona, ma non per lunghe sessioni di gioco, mentre titoli più semplici non stancano il giocatore, che può andare avanti per ore.

Al momento ci sono diverse compagnie che stanno lavorando su un controller di gioco per iPhone e iPod Touch, ma non ci sono prodotti pronti per il mercato, e lo stesso vale per nuove forme di gioco, che possano sfruttare al meglio questo dispositivo. Probabilmente passerà ancora qualche tempo prima di vedere qualche cambiamento.