iPod Touch 3G e iPhone 3GS: funzioni multimediali

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

iPod Touch 3G e iPhone 3GS: funzioni multimediali

L'iPod Touch nasce prima di tutto come riproduttore multimediale, e in questo dà il meglio di sé, lasciando nella polvere sia il Nintendo DSi che la Sony PSP Go. L'audio e il video hanno una qualità eccellente, che fanno sembrare giocattoli i concorrenti, e lo stesso vale per le fotografie e la gestione delle playlist (liste di riproduzione).

L'iPhone, grazie al microfono integrato e alla fotocamera, permette anche di registrare video (solo il 3GS, a meno d'installare firmware alternativi) e di scattare fotografie. L'iPhone 3GS ha una fotocamera da 3 MP di buona qualità, con messa a fuoco manuale, che permette di giocare e divertirsi con questo strumento.

L'Pod Touch può però riprodurre solo alcuni formati video, e la maggior parte di quelli audio. Di fatto è molto difficile, quasi impossibile per un utente comune, aggiungere all'iPod video di origini diverse da quelle previste. È un dispositivo chiuso e se volete aggiungere elementi che non provengano da iTunes, dovrete convertirli manualmente, affrontando un processo non immediato e che richiede anche molto tempo (in base alla quantità di dati da elaborare).

L'iPod Touch ha, probabilmente, il miglior browser portatile in circolazione. La scrittura all'inizio è difficile, ma quando ci si abitua alla tastiera a schermo si scrive velocemente e senza intoppi. Il programma di posta elettronica integrato permette di spedire e ricevere messaggi da ogni account, ammesso che si abbia sempre una connessione disponibile. Tra le funzioni addizionali torneranno utili la calcolatrice, l'orologio multi fuso orario (che include allarmi e cronometri), Google Maps e bussola.