iPod Touch 3G e iPhone 3GS: negozio online e prezzo

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

iPod Touch 3G e iPhone 3GS: negozio online e prezzo

iTunes è generalmente ritenuto il migliore negozio di contenuti digitali in circolazione. Tutti i suoi contenuti sono disponibili per iPod Touch e iPhone, salvo le applicazioni dedicate all'iPhone, che usano la connessione dati o il GPS, per quanto riguarda l'AppStore.  La navigazione tramite l'iPod è gradevole e semplice, ma il gran numero di prodotti disponibili fa sentire molto la ridotta diagonale dello schermo. Sullo schermo di un computer iTunes è molto più gradevole da usare, perché è più facile navigare tra i contenuti senza farsi venire il mal di testa.

Come con il negozio online di Sony, anche qui troverete molti film e serie TV. iTunes, anzi, è il negozio digitale con il catalogo più vasto, quanto a musica e video disponibili. Se qualcosa non c'è su iTunes, difficilmente lo troverete altrove, almeno non legalmente.

Come dicevamo il numero di applicazioni disponibili è incredibilmente alto. Oltre ai giochi ci sono decine di migliaia di applicazioni, che coprono tutti i settori possibili: social network, produttività, musica, streaming video, fino al fai da te e ai viaggi.

Clicca per ingrandire.

È interessante notare che il mercato di applicazioni per iPod e iPhone è quello più ricco in assoluto, nonostante Apple applichi una rigida selezione ai contenuti che si possono pubblicare.

Il trasferimento dei dati da e verso l'iPod è veloce ed efficiente, a differenza di quanto accade con la PSP Go. Spostare 8 GB di dati, infatti, ha richiesto circa la metà del tempo. Basta decidere cosa si vuole sincronizzare, una cosa piuttosto semplice con iTunes, anche se magari non è la vostra applicazione multimediale favorita.

Prezzo

Per quanto riguarda l'iPhone, potete scegliere tra il 3G e il 3GS. Le differenze tra questi modelli non sono enormi, ma possono fare la differenza al momento dell'acquisto. Tutti sono disponibili sbloccati, oppure vincolati ad abbonamenti, normalmente della durata di due anni. Potete anche cercare un prodotto usato, che generalmente si trova a partire da 250 euro, con un po' di fortuna.

Trovare un iPhone 3G usato a un buon prezzo che sia anche in buone condizioni, però è un'impresa tutt'altro che facile. Se volete prendere un iPhone, quindi, consigliamo di scegliere il 3GS, che è più completo quanto a funzioni e caratteristiche, offre più spazio per l'archiviazione ed è più potente. D'altra parte è anche molto più costoso, e di certo non è l'ideale se state cercando solo una console portatile.  

Il "Touch 3G" ha almeno 32 GB di spazio, molte funzioni, e costa molto meno dell'iPhone. Anche in questo caso si può risparmiare qualcosa cercandolo usato. Il prezzo minimo è di 150 euro, ma è più probabile che dobbiate partire da 200 euro. Di fatto andreste a spendere più che con un DSi o una PSP, ma in cambio avreste migliori funzioni multimediali.