Nintendo DSi

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nintendo DSi

Il Nintendo DSi è l'erede diretto del GameBoy, e di 30 anni di storia delle console portatili. Nintendo ha trasformato questo prodotto nel leader assoluto del mercato, nonostante componenti hardware meno potenti rispetto alla concorrenza, e deve il suo successo al fatto che offre un'esperienza di gioco incomparabile. Nel caso del DS l'elemento fondamentale è certamente il touch-screen, ma sono fondamentali anche il prezzo contenuto e l'autonomia elevata.

Portabilità e caratteristiche

Clicca per ingrandire.

Il DSi non è molto comodo da trasportare. È sottile, ma piuttosto lungo, e occuperà quasi interamente una tasca. Rispetto al DS Lite le dimensioni sono comparabili, così come la forma, e le differenze si riducono nell'aspetto alla finitura opaca che aiuta a mantenere pulita la console.

La chiusura è sicura e solida. Il controllo del volume è stato trasformato da una barra a scorrimento in due pulsanti digitali. La porta per le cuffie può accogliere anche jack standard da 3,5 mm, ma è progettata per cuffie speciali che integrano anche un microfono e si possono usare per chattare con gli amici. A destra c'è il lettore di schede SD, assente sul modello precedente, e l'alloggio per il pennino. Nella scatola c'è anche un pennino di riserva, che però non ha un posto suo, quindi nel tempo si finisce quasi sempre per perderlo. Nella parte posteriore c'è l'alloggio per le cartucce dei giochi.

Il DSi è il primo DS che non ha un alloggio per le cartucce del GBA (Game Boy Advance). Il GBA, d'altra parte, è una console molto vecchia e ormai quasi tutti i produttori hanno smesso di pubblicare nuovi titoli; la maggior parte dei giocatori non sentirà la mancanza dello slot aggiuntivo. Comunque sia, sono migliaia di titoli che non si possono giocare sul DSi, almeno per ora: in futuro i titoli più famosi dovrebbero essere inseriti online e si potranno scaricare direttamente sulla console.