Portabilità e caratteristiche, continua

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Portabilità e caratteristiche, continua

Il DSi ha uno due schermo da 3,25", altoparlanti stereo ai due lati dello schermo superiore, una piccola webcam e un microfono nella cornice superiore. I pulsanti seguono lo schema ormai classico del DS. Il pulsante di alimentazione è stato spostato sul lato (sul DS è dietro), e fa anche da tasto "indietro". È possibile regolare la luminosità di entrambi gli schermi usando il tasto select insieme ai controlli del volume, una possibilità inesistente nei modelli precedenti. Chiudere il DSi quando è acceso lo mette in modalità standby, dalla quale esce non appena lo si riapre.

Abbiamo trovato il pulsante dell'alimentazione un po' troppo duro e tutti gli altri tasti un po' più rigidi rispetto a quelli del DS Lite, che per questo aspetto è più comodo, anche se non molto.

Clicca per ingrandire.

La pagina principale usa lo schermo primario per mostrare le immagini, mentre quello inferiore mostra una semplice interfaccia di navigazione da usare per accedere alle applicazioni disponibili. Il touch-screen è di tipo resistivo (risponde alle pressioni del pennino o dell'unghia, non al contatto della pelle), ma in generale potrete usare comunque le dita, nella maggior parte dei casi. Il pennino è perfetto per alcuni titoli, in particolare per quelli in cui bisogna scrivere qualcosa a mano.

Il DSi è stato progettato per mani relativamente piccole, e alcuni adulti potrebbero avere difficoltà ad usarlo o a tenerlo in mano. Per noi, comunque, è stato abbastanza facile. I LED che indicano lo stato dell'alimentazione e delle rete Wi-Fi sono un indicatore semplice e diretto per capire la carica della batteria o se state usando il modulo Wi-Fi. I piccoli altoparlanti riescono a raggiungere un volume massimo di tutto rispetto.