PSP Go: negozio online e prezzo

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PSP Go: negozio online e prezzo

Il negozio online di Sony è accessibile tramite il software Media Go, tramite la PS3 o direttamente tramite la PSP. Ci sono molti contenuti disponibili, dai giochi ai film a noleggio. Oltre ai giochi completi disponibili per l'acquisto troverete centinaia di demo, video, temi e sfondi da aggiungere alla vostra PSP.

I contenuti multimediali sono abbondanti e di facile accesso. Grazie alla partecipazione di Sony nell'industria musicale, cinematografica e televisiva ci sono molti contenuti disponibili, da comprare o noleggiare. Il download è veloce, anche se poi passare i contenuti da PC a PSP è piuttosto lento, infatti ci abbiamo messo circa 30 minuti per trasferire 8 GB, tra video, giochi e musica.

Clicca per ingrandire.

Media Go non è molto efficiente come applicazione. Come iTunes permette di cercare musica e video, ed elimina gli elementi che la PSP non può riprodurre. L'organizzazione dell'interfaccia però è diversa dagli altri software simili, e potrebbe essere un ostacolo per gli utenti meno pazienti. Per spostare contenuti da e verso la PSP, d'altra parte, è più che sufficiente.

I negozi di PSP e PS3 sono praticamente identici, e per entrambi è facile scaricare i contenuti.

Prezzo

I tre modelli standard di PSP hanno tutti lo stesso prezzo, anche se i primi due, in verità, non son più in produzione. Potete trovarne di usate per circa 90 euro, forse meno. Una PSP nuova, invece, costa circa 180 euro. Se potete, consigliamo di orientarvi ai modelli più recenti, che hanno uno schermo più luminoso e sono più leggeri.

Quanto alla PSP Go, il prezzo diventa una variabile molto rilevante, visto che la trovate a circa 240 euro, nuova, il che la rende la console portatile più costosa sul mercato. Anzi, costa anche più di una Nintendo Wii o si una Xbox360 base, e anche di un iPod Touch, anche se si tratta di dispositivi di diversi, che non andrebbero confrontati basandosi solo sul prezzo.

Clicca per ingrandire.

Comunque sia la PSP Go è più costosa della PSP, e difficilmente chi ha già una PSP vorrà passare al modello più recente, anche perché significa rinunciare ai giochi che già si posseggono su UMD. Chi vuole avere più spazio sulla propria PSP, dopotutto, può investire pochi euro su una scheda Memory Stick. La PSP Go potrebbe interessare a chi non ha una console portatile ed è interessato a un prodotto piccolo e leggero.