PSP Go

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PSP Go

La PSP di Sony è il concorrente più solido del Nintendo DS, e anche quello di più vecchia data. Parte della sua forza sta nella potenza bruta e nelle sue funzioni multimediali. Il modello principale è uguale a sé stesso da tempo, ma è la recente PSP Go il prodotto a cui guardare.

Portabilità

La PSP Go è più piccola sia rispetto al DSi che alla PSP. Rispetto al modello precedente la Go ha quasi l'aspetto di un giocattolo ma, sebbene sia piccola e leggera, non è fragile. Resta, probabilmente la meno solida console portatile in circolazione, e dà un'impressione "plasticosa".

Clicca per ingrandire.

La finitura lucida è simile a quella del DS Lite e della PSP, e come questi modelli è molto sensibile alle ditate. Sulla parte posteriore due fasce di gomma migliorano la presa, sempre sicura anche grazie al peso e alle dimensioni contenute.

La PSP Go usa un sistema a scorrimento per nascondere il comandio, quindi chiusa è davvero piccolae molto comoda da tenere in tasca. I controlli per la luminosità, quello del volume, il tasto home, i grilletti destro e sinistro, il pulsante del Wi-Fi e quello per l'alimentazione sono accessibili anche quando la console e chiusa, mentre aprirla dà accesso ai controlli di gioco veri e propri.

Come la PSP standard, la PSP Go usa un interruttore a scatto per controllare Wi-Fi e accensione, ai lati sinistro e destro, rispettivamente. La PSP Go può essere messa in modalità di risparmio energetico in un attimo, agendo velocemente sul tasto di accensione. Tenerlo nella posizione alta più a lungo, invece, porta allo spegnimento della console. Sopra all'interruttore per il Wi-Fi c'è uno slot per Memory Stick Micro, che può ospitare schede fino a 16 GB che si aggiungono ai 16 GB interni di questa console.

Clicca per ingrandire.

I controlli per luminosità e volume sono nella parte superiore della PSP Go, e non è molto facile usarli quando la console è aperta, perché sono inseriti nella parte fissa. Purtroppo sono l'unico modo per controllare questi elementi, quindi durante il gioco potrebbe anche passare la voglia di modificare il volume o cambiare la luminosità.