Tom's Hardware Italia
Android

Duelyst un mix tra Hearthstone ed uno strategico a turni

Attualmente nel pieno della fase beta su PC, gli sviluppatori di Duelyst hanno aperto le porte ad una possibile versione per Android ed iOS. Si tratta di uno strategico a turni che riprende molte delle caratteristiche dei giochi di carte collezionabili.

Mentre Hearthstone, il gioco di carte collezionabili, continua la sua scalata al successo aggiornandosi di mese in mese con nuovi e corposi contenuti, iniziano ad essere pubblicati videogiochi ad esso ispirati, ma che fortunatamente godono di "un'anima propria".

È il caso di Duelyst, un videogioco incentrato sulla strategia, che riprendere alcune delle meccaniche dei giochi di carte collezionabili, riproponendole in uno strategico con una grafica minimale, tutto improntato sui combattimenti a turni, la costruzione di una buona squadra ed una classifica ufficiale da scalare partita dopo partita.

Attualmente Duelyst è nel pieno della fase beta su PC. Annunciato circa un anno fa, il titolo era inizialmente previsto solo per PC, ma gli sviluppatori hanno finalmente aperto le porte anche ad una versione mobile.

Duelyst

Come nei giochi di carte collezionabili, questo ibrido tra Hearthstone ed il meno conosciuto Hero Academy, può contare su centinaia di abilità ed unità differenti, questo permette al giocatore di creare squadre uniche e personalizzate nel minimo dettaglio. La strategia invece è focalizzata sul posizionamento delle unità, che rappresenta infatti un fattore determinante per la vittoria di uno scontro.

Grazie a ben tre modalità di gioco differenti, Duelyst punta ad abbracciare un po' tutte le categorie di giocatori, dagli ultra appassionati pronti a competere nella classifica mondiale, a coloro che si avvicinano per la prima volta al genere.

La decisione di portare il titolo anche su piattaforme mobile è probabilmente dettata dal fatto che si tratta di un videogioco dai comandi piuttosto semplici ed un motore di gioco non troppo oneroso in termini di prestazioni, e quindi adatto all'hardware di smartphone e tablet. Se a questo aggiungiamo il fatto che Duelyst prevede sessioni di gioco di circa 5 o 10 minuti, allora diventa tutto chiaro.

Non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla distribuzione pubblica del titolo che, attualmente, è nel pieno della fase beta su PC.

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5