Dungeons & Dragons in arrivo su smartphone e tablet
Dungeons & Dragons si prepara a diventare un gioco mobile per smartphone e tablet. Merito del lavoro di Backflip Studios, il team responsabile di titoli come DragonVale, Paper Toss e NinJump. Ma come hanno fatto gli sviluppatori a trasporre la complessità e la libertà d'azione di D&D in un gioco mobile?
L'aspetto non ricorda molto quello del celebre GDR da tavolo, ma l'obbiettivo del team di sviluppo è un altro: dare ai giocatori la possibilità di creare, o almeno modificare, il mondo di gioco, grazie a strumenti che permettono di dare libero sfogo alla creatività degli utenti.
Backflip non ha fornito ulteriori dettagli su quali funzioni di creazione si potranno sfruttare nel gioco e le similitudini con D&D potrebbero limitarsi soltanto a questo aspetto, visto che in un filmato dietro le quinte si parla di combattimenti in tempo reale e di un gameplay abbastanza semplificato. Un approccio che seppur sensato per un titolo mobile differisce pesantemente rispetto al gioco originale.
Per ora non si sa quando la versione mobile di Dungeons & Dragons sarà pronta e su che piattaforme sarà disponibile. Siamo curiosi di scoprire come evolverà il progetto, anche se non ci aspettiamo una rappresentazione fedele del mondo di D&D. Dopotutto, se non possiamo tirare un dado a venti facce non è una vera partita a Dungeons & Dragons!