E-ink a 32.000 colori, ma prima di un Kindle ci vorrà tempo

Il primo pannello e-ink a colori è per la cartellonistica digitale. Sbarcherà sul mercato entro due anni. Per un e-book reader ci vorrà ancora del tempo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La tecnologia E-ink a colori è finalmente disponibile ma almeno per il momento sarà impiegata solo per la cartellonistica digitale. Il colosso statunitense omonimo, che fornisce i suoi pannelli a inchiostro elettronico tutti i marchi di riferimento del settore e-book reader (Amazon, Nook, Kovbo, etc.) ha annunciato la disponibilità dei nuovi Advanced Color ePaper (ACeP). Si parla di 32mila colori, senza l'impiego di filtri (CFA), alta luminosità e riflettanza. In pratica la leggibilità è ai livelli degli e-book reader, così come i consumi, ma in più c'è il colore.

Advanced Color ePaper
Advanced Color ePaper

"Ci aspettiamo che l'ACeP diventi la base per un'altra generazione di prodotti con tecnologia a inchiostro elettronico", ha dichiarato Frank Ko, presidente di E Ink Holdings, riferendosi chiaramente al mondo degli e-book reader.

Al momento comunque questo tipo di tecnologia non è adeguata alle esigenze consumer poiché è ancora costosa da produrre e non offre una velocità di aggiornamento sufficiente. I prototipi svelati ieri durante il SID Display Week vantano una diagonale di 20 pollici e una risoluzione di 1600 x 2500 pixel (150 PPI). La produzione sarà avviata entro due anni.