È l'Honor 5X Plus il misterioso smartphone Huawei apparso su GFXBench?

A poche ore dall'esordio del nuovo Huawei Mate 8 un altro smartphone del produttore cinese è stato avvistato su GFXBench, con nome in codice Huawei ABC-UL00. Display FHD da 5.2 pollici e Kirin 935 ci dicono che si tratta di un modello di fascia media, che sia l'Honor 5X Plus?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come sapete mancano poche ore al lancio ufficiale dello Huawei Mate 8 (qui tutto quello che se ne sa fino ad ora), ma nel frattempo su GFXBench è stato avvistato un nuovo modello, non ancora noto, sempre del produttore cinese, che per caratteristiche sembra appartenere alla fascia media del mercato e che potrebbe essere presumibilmente lo Huawei Honor 5X Plus.

In realtà il dispositivo è identificato esclusivamente con un nome in codice, Huawei ABC-UL00, quindi non si può essere certi di quale modello sia, viceversa l'appartenenza alla gamma media è fuori discussione, come testimonia la scheda tecnica registrata dal benchmark.

huawei gfxbench

Lo smartphone infatti è dotato di uno schermo con diagonale di 5.2 pollici e risoluzione di 1920 x 1080 pixel, mentre il cuore del dispositivo è il Kirin 935, un SoC già visto all'interno dell'Honor 7 e del Mate S e accreditato di ottime prestazioni nella sua fascia di appartenenza, anche se forse la GPU adottata non brilla particolarmente.

Al Kirin si affiancano 3 GB di RAM, mentre il modello testato aveva 64 GB di memoria interna, anche se non è da escludere che possano esistere varianti con tagli minori. Ottimo anche il comparto fotografico, con una fotocamera posteriore da 13 Mpixel e una frontale da 8 Mpixel, né mancano i moduli Bluetooth, Wi-Fi, GPS ed NFC. Il sistema operativo invece al momento risulta essere Android Lollipop.

A un primo sguardo dunque sembra trattarsi della risposta al recente Xiaomi Redmi Note 3 che però ha dalla sua anche un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali e soprattutto un prezzo apparentemente imbattibile, equivalente ad appena 160 euro.