Ecco come crescerà Java Mobile, Oracle allo scoperto

Oracle ha spiegato come si evolverà Java ME. Questa tecnologia in futuro permetterà anche ai cellulari meno costosi di svolgere attività avanzate finora esclusiva degli smartphone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Oracle ha finalmente svelato un piano di sviluppo per Java ME. Si tratta della tecnologia a cui si affidano tutti i telefoni cellulari meno costosi, e che da qualche tempo è ferma al palo. Più o meno da quando Oracle ha acquistato Sun (Oracle si è comprata Sun Microsystems, beffata IBM), l'azienda che sviluppava il software.

Opera Mini

Prossimamente Java ME acquisterà piena compatibilità con i più comuni standard web (HTML, CSS, Javascript), un motore Javascript e un compilatore integrato Java-Javascript. Anche i cellulari più economici, grazie a queste novità, potranno offrire caratteristiche e funzioni avanzate finora relegate agli smartphone.

Miglioreranno anche le capacità grafiche di Java ME, e non si può escludere che in tempi relativamente brevi anche un cellulare da cinquanta euro sarà in grado di riprodurre grafica di alto livello.

Se Oracle sarà fedele a queste dichiarazioni la nuova versione di Java ME potrebbe cambiare il mercato telefonico. Da una parte alcuni utenti potrebbero decidere di passare a cellulari più economici, invece di un costoso smartphone. Soprattutto però la totalità degli utenti potrà accedere a funzioni e servizi avanzati; una situazione che potrebbe accelerare molto lo sviluppo di soluzioni di nuova generazione.

Oracle tuttavia non si ferma a Java ME. Entro la metà del 2011 infatti sarà disponibile anche JDK 7, il software dedicato agli sviluppatori Java. Mancheranno purtroppo alcune caratteristiche molto attese, come Jigsaw, Lambda e Coin.