Ecco il Codice di Condotta per gli SMS

Gli operatori mobili italiani e i content provider hanno adottato un Codice di Condotta per servizi di messaggistica

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a cura di Dario D'Elia

Operatori di telefonia mobile e i fornitori di contenuti hanno deciso di adottare un Codice di Condotta per servizi di messaggistica premium. Nello specifico Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia ed Buongiorno, Dada, David2, Neomobile, M-Platform, hanno sottoscritto un Codice di Condotta per l’acquisto e la fruizione di servizi a sovrapprezzo in abbonamento forniti dagli operatori attraverso numerazioni in decade 4 (es. 4XXXX).

"In un’ottica di sempre maggior semplificazione e trasparenza nella fruizione di tale tipologia di servizi da parte dei clienti finali, gli operatori telefonici e i fornitori di contenuti hanno dato vita ad uno strumento di autoregolamentazione, che è già sottoposto all’attenzione delle competenti Autorità, in grado di rispondere concretamente alle esigenze dei consumatori. Con questo strumento vengono stabilite le linee-guida operative comuni, con l'obiettivo di rendere omogeneo per tutto il mercato il livello di protezione dei clienti-consumatori, con una specifica attenzione ai minori", si legge nel comunicato di H3G Italia.

"Operatori e provider hanno pertanto condiviso delle regole e linee guida attraverso formati standard e procedure comuni da adottare su tutti i canali di comunicazione in modo da assicurare ai clienti chiarezza e trasparenza dei singoli servizi: in primis, una sintassi universale per la loro disattivazione".

Il Codice di Condotta prescrive la possibilità per gli utenti di "disattivare il servizio precedentemente attivato inviando un semplice sms di testo con scritto STOP alla numerazione breve di riferimento". Si potrà ottenere la disattivazione anche "contattando il servizio assistenza clienti del provider dove verrà inserita una voce esplicita nel primo livello del menù".

Inoltre, "gli operatori hanno concordato l'introduzione di un solo numero di assistenza per ogni provider, disponibile sette giorni su sette, con risposta degli operatori dalle 9 alle 21 e risponditore automatico nelle ore notturne".

Tutti i provider d'ora in poi disporranno sulle rispettive homepage di un'area Help, con accesso diretto al servizio assistenza clienti e con tutte le informazioni sulle modalità di disattivazione dei servizi.