Ecco la ricerca gestuale su Android, che comodità!

Google ha reso disponibile una nuova applicazione per smartphone Android che consente di fare ricerche in rubrica, e non solo, disegnando le lettere che compongono le parole direttamente sul touch screen. La disponibilità al momento è limitata agli Stati Uniti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha annunciato la disponibilità di Gesture Search for Android, una nuova applicazione che consente di effettuare le ricerche sul proprio smartphone semplicemente con un dito. In pratica, con la rubrica a tutto schermo sarà sufficiente disegnare le singole lettere che compongono il nome di un contatto per accedere al suo numero e altri dati correlati.

Se disegno una H cercherò in rubrica l'amica Hulla?

La nuova funzione touch sarà compatibile non solo con la rubrica, ma anche con l'elenco applicazioni, i preferiti, l'archivio musicale o video, etc. Insomma, dopo la modalità di ricerca vocale ecco quella "gestuale". Per di più il software, per evitare confusione, è in grado di proporre due opzioni di scelta quando l'interazione può creare fraintendimenti tra due lettere simili.

Gesture for Android - clicca per ingrandire

Inoltre, per cancellare tutte le lettere (e quindi la query) sarà sufficiente far scorrere il dito da sinistra a destra; per cancellarne una alla volta basterà far scorrere il dito in direzione opposta. L'ultima nota rilevante riguarda la capacità dell'applicativo di memorizzare le ricerche più frequenti.

Al momento Gesture Search for Android è disponibile solo sul market online statunitense ed è compatibile con la versione 2.0 o superiore della piattaforma.