Ecco l'N9 con MeeGo, ma Nokia non conferma

Nokia N9 si svela al pubblico, attraverso un filmato e alcune immagini. Il nuovo smartphone basato su MeeGo dovrebbe sfruttare un processore da 1 GHz, una fotocamera da 12 megapixel e una tastiera QWERTY, ma Nokia nega l'ufficialità del video e delle immagini pubblicate.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nokia N9, il nuovo smartphone dell'azienda finlandese basato su sistema operativo MeeGo, si svela al pubblico con un video e alcune immagini, ma il materiale online non è stato confermato ufficialmente dall'azienda. Il filmato pubblicitario rivela parzialmente l'aspetto del cellulare e fa pensare che il suo debutto potrebbe essere imminente.

Una schermata della nuova interfaccia di MeeGo

Secondo le ultime indiscrezioni il Nokia N9 dovrebbe uscire il mese prossimo, ma considerando che è un dispositivo in cantiere fin dall'autunno scorso (e i tentennamenti dell'azienda) non c'è nessuna garanzia che esca entro giugno.

Le specifiche di questo smartphone non sono ancora ufficialmente note, tuttavia varie fonti sostengono che potrebbe sfruttare un processore da 1 GHz basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon.

Le icone ricordano molto quelle di Symbian Anna - Clicca per ingrandire

Le poche caratteristiche che si possono carpire dal filmato sono una fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss e flash led, un design a slide che nasconde una tastiera QWERTY e un restyling dell'interfaccia di MeeGo, con icone molto simili a Symbian Anna (Nokia scommette su X7, E6 e il nuovo Symbian Anna).

Nokia sembra dunque avere qualcosa in serbo per il prossimo futuro, ma nega di aver distribuito le immagini e il video. Il materiale è stato infatti pubblicato su una fan page su Facebook dedicata a Meego, ma Nokia ha dichiarato a Slashgear, un noto sito web di tecnologia, che la pagina non è ufficiale.

Quale sarà il futuro di questo dispositivo? Non ci rimane che aspettare per capire come si evolverà la situazione.