Ekoore Pyton S, il tablet con Android, Linux e Windows 7

Pyton S è il nuovo tablet di Ekoore che può installare contemporaneamente fino a tre sistemi operativi: Android 3.2, Ubuntu Linux e Windows 7. Costa fra 499 e 1046 euro a seconda delle opzioni e offre uno schermo da 10,1 pollici a 1024 x 600 punti e processore Atom N455. Dimensioni e peso sono sopra alla media.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'italiana Ekoore ha annunciato la disponibilità del Pyton S, un tablet da 10 pollici su cui si possono installare contemporaneamente tre sistemi operativi: Android 3.2 aggiornabile ad Ice Cream Sandwich, Ubuntu Linux (la versione modificata della distribuzione 11.10 con Gnome Shell come Desktop Enviroment) e Windows 7, nelle versioni Premium, Professional o Ultimate. La scelta del sistema con cui lavorare si fa in fase di avvio tramite apposito menù.

Il Pyton S può installare tre sistemi operativi contemporaneamente

Il triplo sistema operativo è appunto la peculiarità che rende unico questo prodotto, successore del Duke che abbiamo avuto modo di provare. Android Honeycomb è il sistema ereditato appunto dal Duke, che con Pyton si evolve in modo da diventare più versatile per chi vuole usare un unico tablet sia per divertirsi sia per lavorare con applicazioni di produttività diffuse in ambito aziendale.

In fatto di design si è fatto qualche passo indietro rispetto al Duke: il Pyton ha uno spessore di 14,5 millimetri, superiore alla maggior parte dei prodotti di ultima generazione in commercio, e ha il peso non certo light di 840 grammi. Il display LCD multitouch da 10,1 pollici visualizza la risoluzione nativa di 1024 x 600 punti ed è affiancato da quattro pulsanti capacitivi retroilluminati utili per selezionare il sistema operativo con cui avviare il sistema.

###old1393###old

La dotazione hardware comprende una CPU Intel Atom N455 a singolo core che funziona alla frequenza di 1.6 GHz, affiancato dalla grafica Intel GMA integrata, 2 GB di memoria DDR3 e una unità di archiviazione SSD da 12, 34 o 64 GB. Non mancano la fotocamera da 1,3 megapixel, un modulo 3G, GPS, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 2.1, due porte USB, il vano per le schede micro SD, uscita mini VGA, presa Jack per cuffie e microfono.

Il prezzo non è a buon mercato: si parte da una base minima di 499 euro IVA inclusa per la versione con 1 GB di memoria e sistema operativo Android, senza modulo 3G e GPS. Il top di gamma ha il costo di 1.046 euro e include in più Windows Ultimate (212,80 euro in più del prezzo base), 2 GB di memoria RAM anziché 1 GB di base, e i moduli 3G e GPS.