Energizer e LG: ecco caricatori wireless per cellulari

Energizer e LG hanno presentato due nuovi modelli di caricabatterie senza fili. Il primo è basato sullo standard Qi e rinnova la linea dell'azienda con un modello più piccolo dei precedenti. La soluzione di LG si basa su tecnologia eCoupled di Fulton Innovation.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Energizer ha annunciato di aver rinnovato la linea di caricatori senza fili basati sullo standard Qi. Questi caricabatterie wireless sfruttano un nuovo sistema a induzione magnetica per fornire energia elettrica a smartphone come Blackberry e iPhone, senza collegare cavi. Sfruttando lo standard Qi, funzionano con qualsiasi dispositivo compatibile (Qi è lo standard di ricarica wireless a induzione).

Il nuovo caricabatterie wireless di Energizer

I primi dispositivi realizzati permettevano la ricarica contemporanea di più smartphone, grazie all'ampia zona dove appoggiare i terminali. Ora Energizer ha realizzato nuovi modelli di caricatori, più piccoli dei precedenti e adatti a chi ha poco spazio sulla scrivania e non ha bisogno di caricare più di un dispositivo per volta.

L'azienda presenterà i nuovi modelli di caricabatterie wireless al CTIA Wireless 2011, una fiera in corso in questi giorni a Orlando, in Florida. Nessuna parola riguardante i prezzi e la data di vendita di questi nuovi dispositivi, anche se si suppone che non ci vorrà molto tempo per vederli presso i rivenditori specializzati.

Wireless Charging Pad, la soluzione di LG per ricaricare senza fili - Clicca per ingrandire

Nel frattempo anche LG presenta un dispositivo, chiamato Wireless Charging Pad (WCP-700), dal funzionamento simile al caricatore di Energizer. Il Pad di LG è provvisto di LED multicolore per indicare lo stato di carica, feedback audio e tattile (per riconoscere quando un telefono è posizionato sopra di esso) e utilizza la tecnologia eCoupled di Fulton Innovation.

Si presume che la compatibilità di questo dispositivo sia riservata solamente ai telefoni e smartphone di LG. Come per il caricatore di Energizer, sono al momento sconosciuti il prezzo e la data di vendita. Per un approfondimento su questo tipo di ricaricatori potete leggere il nostro speciale: Powermat, il caricabatteria senza fili è realtà.