Ericsson connetterà tutto alla rete mobile

Ericsson ha presentato un piccolo chip HSPA/GPRS/EDGE a basso costo e consumo che rivoluzionerà l'elettronica di consumo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ericsson ha svelato il processore (C3607w) che consentirà a tutta l'elettronica di consumo di connettersi alla rete mobile. La novità che Ericsson ha riservato per l'Intel Developer Forum di San Francisco riguarda le dimensioni e i consumi della versione 2.0 di un chip HSPA/GPRS/EDGE presentato nel gennaio scorso.

MID concept del designer Jan Rytir

Rispetto alla prima edizione - ampiamente diffusa su numerosi portatili – le dimensioni sono state ridotte di un terzo e i consumi ridotti di quasi il 40%. In pratica questa soluzione permetterà di connettere alla rete mobile qualsiasi oggetto elettronico.

"La nostra visione è chiara: tutti i dispositivi che posso essere connessi saranno connessi dato che la tecnologia richiesta per comunicare con il mondo è qui davanti ai nostri occhi", ha dichiarato Mats Norin, vice presidente dell'azienda. "Questo modulo svela un nuovo spettro di possibilità e innovazioni per l'industria dell'elettronica di consumo poiché permette, a poco prezzo, di integrare la potenza e la velocità del mobile broadband nei dispositivi di oggi e di domani".

Il chip C3607w sarà distribuito nel primo trimestre del 2010 a numerosi produttori leader del mercato. I primi prodotti saranno disponibili entro la fine del prossimo anno.

News correlate
Sony Ericsson Xperia X2, il polivalente

Anche Sony Ericsson abbraccia il nuovo sistema operativo Windows Mobile 6.5.... (leggi tutto)

Telecom mette il turbo alla rete mobile, 28 Mega!

Telecom Italia ha inaugurato a Milano l'ultra-broadband mobile... (leggi tutto)

Ericsson e Telecom, antenna solare a l'Aquila

Telecom ed Ericsson stanno sperimentando un ripetitore GSM energeticamente auton... (leggi tutto)