Android

Etsy per Android, il negozio dei sogni che sta in tasca

Il commercio elettronico è sempre più una questione tascabile, e infatti le statistiche affermano senza mezzi termini che gli acquisti da smartphone e tablet sono in continuo aumento. Comprensibile, perché è piacevole scorrere i cataloghi sul treno o dal divano di casa senza dover accendere il computer, ed è semplicissimo portare a termine l'acquisto.

etsy02
etsy03

Trovare il prodotto giusto invece è la solita faticaccia, soprattutto per chi ama le cose originali. Ebbene, l'applicazione della settimana di Tom's Hardware potrebbe risolvere questo problema: oggi vi presentiamo infatti Etsy per Android (c'è anche per iOS), vale a dire la versione per smartphone del più famoso negozio online dedicato all'artigianato.

Etsy a prima vista non è diverso da Amazon, e Bay o da qualsiasi altra applicazione di e-commerce. La principale differenza, che rende quest'app davvero unica, è che Etsy è più simile a un centro commerciale che raccoglie migliaia di negozietti grandi e piccoli, ognuno dei quali vende prodotti artigianali. Anzi, in effetti nella maggior parte dei casi è l'artigiano stesso a gestire il negozio.

Detta così potrebbe sembrare una cosa da nulla, ma sta di fatto che su Etsy si trovano oggetti unici, qualcosa che avrete solo voi e poche altre persone al mondo, perché di solito chi le produce poi non passa alla produzione in serie. Se per voi questo è un valore, allora Etsy fa per voi.

etsy01

Dopo l'installazione l'interfaccia ci presenta la vetrina principale divisa in varie sezioni, alcune delle quali sono personalizzate e hanno un senso solo dopo aver creato un account. In alto a sinistra abbiamo il classico pulsante hamburger per accedere a funzioni secondarie: Sfoglia per categorie, Preferiti, Conversazioni e Impostazioni. Sempre in alto, ma a destra, c'è la lente d'ingrandimento per le ricerche e un collegamento diretto al carrello.

L'applicazione di Etsy è semplice, tremendamente elegante e del tutto fluida. Usarla è davvero un piacere, anche se ogni tanto le traduzioni lasciano un po' a desiderare. Ma più che per la sua ineccepibile qualità tecnica a piacermi è il vasto catalogo di Etsy. C'è davvero di tutto, dalle t-shirt per nerd ai giocattoli, dalla decorazione domestica alle borse. Un oggetto più bello dell'altro, tutti curiosi, unici, e spesso artistici. Vale la pena di aprire quest'app ogni tanto anche solo per scorrere lo splendido catalogo.

Scarica Google Play
button apple download button

Se conoscete un'applicazione meritevole o addirittura ne sviluppate una, scrivetemi a valerio@tomshw.it