Evento Apple il 9 settembre: nuovi iPhone, iOS 9 e forse una nuova Apple TV

iPhone 6S e 6S Plus saranno presentati il 9 settembre. Tante le novità. L'azienda dovrebbe svelare anche la versione finale di iOS 9 e una nuova Apple TV.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il 9 settembre, alle 19:00 ora italiana, Apple presenterà i nuovi iPhone, la versione finale di iOS 9 (con tanti miglioramenti per Siri) e probabilmente anche una nuova Apple TV. Non sono escluse altre sorprese. La casa di Cupertino ha convocato i giornalisti statunitensi per quella data, con un invito in cui si può leggere la scritta "Siri, give us a hint", "Siri, dacci un suggerimento (o consiglio)". L'evento si terrà al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco. Che cosa aspettarci? Partiamo dagli iPhone.

Si attendono le "versioni S" di iPhone 6 e 6 Plus, forse non molto differenti nel design rispetto ai modelli attuali, ma dotate di caratteristiche hardware rinnovate e con iOS 9 installato di fabbrica. Attendiamoci un processore più potente (Apple A9) e un comparto fotografico rinnovato: si vocifera di un passaggio a un sensore da 12 megapixel per la fotocamera posteriore che consentirà di registrare video a risoluzione 4K. Anche la fotocamera frontale dovrebbe fare passi avanti, con un sensore nuovo e l'aggiunta del flash.

apple evento iphone

Nonostante vi siano state discrezioni in merito in passato, Apple non presenterà una nuova versione dell'iPhone con schermo da 4 pollici. Il dispositivo sarebbe ancora in via di sviluppo e potrebbe arrivare in futuro. Secondo il sito 9to5mac "Apple ha anche realizzato internamente un prototipo di un nuovo e più piccolo iPhone con schermo da 3,5 pollici, la stessa dimensione del display adottata per il primo modello presentato nel 2007 fino all'iPhone 4S del 2011".

La casa di Cupertino dovrebbe mandare in pensione l'iPhone 5C, mentre manterrà ancora in vendita l'iPhone 5S. Anche iPhone 6 e 6 Plus dovrebbero rimanere a listino, a prezzi inferiori per coprire una fascia di mercato più ampia. D'altronde si tratta di smartphone tuttora più che validi.

I nuovi iPhone dovrebbe anche offrire la tecnologia Force Touch, già applicata al touchpad del MacBook. Si tratta di una serie di sensori di pressione che rilevano sottili differenze di tocco - e restituiscono un feedback tattile - fornendo accesso a funzioni aggiuntive e contestuali.

Bisognerà tuttavia attendere l'evento Apple e le dimostrazioni concrete per vedere quanto impatterà sull'esperienza d'uso complessiva. Secondo le indiscrezioni questa tecnologia permette di saltare le liste di opzioni o ridurre il numero di pressioni di pulsanti. Insomma, più che offrire opzioni aggiuntive, serve per compiere azioni più velocemente.

Per quanto riguarda la nuova Apple TV, è plausibile un miglioramento del comparto hardware, un nuovo telecomando e una rinnovata versione di Apple TV OS con supporto a Siri e App Store. Per scoprire le altre novità non resta che attendere il nove settembre.

L'evento sarà visibile in streaming sul sito Apple tramite iPhone, iPad o iPod touch con Safari su iOS 7.0 o successivo, oppure sistemi Mac o Apple TV di seconda e terza generazione. Interessante come alla lista, per la prima volta, Apple abbia aggiunto i PC, ma solo con sistema operativo Windows 10 e tramite il browser Edge.