Expert RAW arriverà presto su altri smartphone Samsung

Expert RAW è disponibile solo per due modelli, il Galaxy S22 Ultra e il suo predecessore, ma entro fine mese le cose cambieranno.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Il nuovo Samsung Galaxy S22 Ultra, presentato settimana scorsa nel corso dell'ultimo Galaxy Unpacked, che fa delle performance della fotocamera uno dei suoi punti di forza, grazie ai quattro sensori di ultima generazione e diverse funzionalità esclusive, tra cui l'applicazione Expert RAW, che permette un editing di alto livello direttamente dallo smartphone e supporta l'integrazione con Adobe Lightroom.

I quattro obiettivi che compongono il comparto fotografico del nuovo S22 Ultra permettono infatti agli utenti di raggiungere risultati sempre più vicini a quelli di una macchina fotografica professionale, a condizione però di scattare in formato RAW anziché .jpg.

Per questo motivo Samsung offre al suo modello di punta, con l'applicazione Expert RAW, una serie di funzionalità di editing avanzato, che vanno dai controlli manuali al supporto per gli scatti HDR a esposizione multipla.

In questo momento Expert RAW è disponibile solo per due modelli, il già citato Galaxy S22 Ultra e il suo predecessore, il Galaxy S21 Ultra. Come rivela XDA Developers, tuttavia, prima di fine mese ciò potrebbe cambiare, così da estendere il supporto anche ad altri smartphone del brand sudcoreano.

A rivelarlo è una risposta da parte di un moderatore dell'assistenza Samsung sul Community Forum in lingua coreana, che fissa la data del lancio già al 25 febbraio:

Il lancio ufficiale di Expert RAW è fissato per il 25 febbraio. Prima del lancio vi comunicheremo la lista dei dispositivi supportati. Il supporto dipenderà dalle caratteristiche del processore e dalle specifiche dei sensori della fotocamera: sembra che saranno supportati solo i modelli di punta.

Nelle successive risposte agli utenti del forum, il moderatore Samsung ipotizza addirittura che le funzionalità di Expert RAW saranno limitate solo ai modelli Ultra a partire dalla gamma S20, gli unici che apparentemente soddisfano i requisiti richiesti dall'app.

Se la lista dei device supportati sarà davvero così ridotta resterebbero esclusi dall'utilizzo di Expert RAW non solo tutti gli altri smartphone della gamma S, ma anche e soprattutto i foldable Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip: non resta che attendere l'annuncio ufficiale per ricevere ulteriori conferme.

Bello, potente e pienamente integrato con gli altri dispositivi Samsung: il Galaxy Watch 4 con quadrante da 40mm è disponibile a un prezzo incredibile su Amazon.