Tom's Hardware Italia
Android

Facebook Messenger: da oggi il tema scuro è disponibile per tutti

La nuova funzionalità di Facebook Messenger è in rollout da oggi e permetterebbe di migliorare l'autonomia

Dopo il rilascio sperimentale, risalente a circa un mese e mezzo fa, Facebook Messenger si aggiorna con il nuovo tema scuro. Il nuovo update sarà disponibile per tutti gli utenti,  iOS o Android, che utilizzano la celebre app nella sua versione non Lite.

Per attivare questa modalità, qualche mese fa, era necessario ricorrere ad un originale easter egg che, attraverso l’invio dell’emoji raffigurante una luna crescente in una qualsiasi chat, permetteva di accedere al tema scuro. Facebook, notando il positivo feedback degli utenti, ha deciso di rendere disponibile a tutti la modalità in questione.

La nuova funzionalità è in rollout da oggi e non sarà necessario aggiornare l’app del celebre social network per vederla spuntare tra le opzioni disponibili. Alcuni utenti potrebbero ricevere il tema scuro prima di altri ma non ci sarà da preoccuparsi, presto tutti potranno attivare la modalità sfondo nero e cambiare il look delle chat.

La modalità sfondo nero cambia di fatto il look di Facebook Messenger: lo sfondo sarà nero ed i caratteri bianchi, le caselle di testo dei messaggi e le varie icone, invece, si coloreranno di un blu notte particolarmente vivace. Attivare la nuova feature sarà semplicissimo, se siete tra i primi ad aver ricevuto l’aggiornamento, basterà enrtare nell’app, fare tap sull’immagine del profilo in alto a sinistra e premere sullo switch che permette di cambiare il colore della chat.

Quali sono i vantaggi del tema scuro? Soprattutto per i possessori di smartphone muniti di schermi OLED, la modalità sfondo nero potrebbe permettere un risparmio energetico importante. Non solo, in notturna, attivare questa funzionalità può essere considerata una valida soluzione per evitare di sforzare la vista con uno schermo molto luminoso. Inoltre, stando agli ultimi aggiornamenti, nei prossimi mesi si potrebbe decidere di unificare nuovamente le app di Facebook e Messenger, una sorta di ritorno al passato che potrebbe risultare decisione buona e giusta.

Il nuovo Samsung Galaxy S10e è disponibile su Amazon con uno sconto di 170 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.