Facebook Moments senza riconoscimento facciale in Europa

Una nuova versione di Moments, il tool di condivisione foto di Facebook, è stato reso disponibile in Europa, con un’importante differenza rispetto alla versione statunitense: è privo di riconoscimento facciale automatico. L’Unione Europea infatti ne ha vietato l’utilizzo perché violerebbe la privacy

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A oltre un anno di distanza dalla versione per gli Stati Uniti, finalmente Facebook ha reso disponibile per iOS e Android una nuova versione del suo strumento per la condivisione delle foto, Moments, anche in Europa.

Purtroppo però, rispetto alla versione per gli USA c’è una mancanza sostanziale: il sistema di tagging fotografico basato sul riconoscimento facciale. Facebook infatti non l’ha potuto integrare in questa versione né in quella per il Canada perché l’Unione Europea e una corte canadese si sono entrambe pronunciate in maniera negativa, sostenendo che la tecnologia violerebbe la privacy in quanto raccoglie dati biometrici senza l’esplicito consenso dei diretti interessati.

moments english 3

In questa versione dunque è necessario che l’utente inserisca manualmente i tag, mentre l’app si limita a raggruppare assieme le foto in cui appare un volto che potrebbe essere simile. Anche l’interfaccia inoltre dovrebbe essere differente visto che dovrebbero mancare alcuni passaggi e l’intera procedura di tagging dovrebbe essere differente.

La situazione comunque non è rosea nemmeno negli Stati Uniti, dove Facebook sta fronteggiando proprio ora un’analoga causa nello stato dell’Illinois, mentre Google Foto sta incontrando problemi analoghi.

Assieme a Messenger, Moments è una delle app di maggior successo di Facebook, ma questa situazione rischia di comprometterne la diffusione: a causa infatti di questa limitazione gli utenti non hanno ancora potuto condividere le proprie foto con nessun altro utente del mondo e questo, alla lunga, potrebbe far scemare l’entusiasmo attorno all’app.