Facebook Phone forse in arrivo, prodotti da HTC?

Nuove indiscrezioni corrono sul Web circa l'arrivo, il mese prossimo al Mobile World Congress, di due terminali HTC realizzati in collaborazione con Facebook.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mese prossimo potrebbero debuttare due smartphone Facebook realizzati da HTC - e non da INQ come da precedenti indiscrezioni. È questa l'ultima voce di corridoio che circola sul Web, nonostante Mark Zuckerberg in persona solo pochi mesi fa abbia smentito quest'eventualità (Smartphone Facebook, per chiamare solo gli amici?) in seguito alle prime indiscrezioni (Facebookfonino in sviluppo: vero o falso?).

I due terminali (uno con tastiera fisica) dovrebbero adottare una versione modificata di Android con supporto a chiamate e instant messaging via Facebook. A capo dello sviluppo, come riportato anche in passato, ci sarebbero due membri del team Facebook, Joe Hewitt e Matthew Papakipos. 

Secondo il sito Boys Genius Report, i Facebook-fonini vi consentiranno di ricevere automaticamente coupon da negozi di vostro interesse. Quando passerete accanto a un negozio sul vostro terminale apparirà il coupon per fare acquisti più vantaggiosi.

Sarà disponibile inoltre un servizio basato sul GPS - in grado di lavorare costantemente in background - che consentirà di fare check-in automaticamente e condividere la vostra posizione con gli amici.

Il sito aggiunge che tutto sarà archiviato "nella cloud": contatti, dati, foto e video saranno archiviati principalmente su un server, non localmente. Infine si parla di un sistema di notifiche dei messaggi in cui tutto finirà in una sola grande inbox. I messaggi saranno ordinabili per tipologia ma inizialmente non saranno filtrati.

Aggiornamento: Facebook ha, come prevedibile, negato che qualcosa di simile sia in arrivo. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli.