Android

Facebook su iPhone uccide la batteria, correzione in arrivo

Facebook ha confermato la presenza di un comportamento anomalo della sua app su iOS a seguito delle numerose segnalazioni dagli utenti riguardo il consumo energetico eccessivo. Il problema del battery drain si manifesta anche disabilitando il refresh dell'app in background.

L'azienda ha dunque risposto alle centinaia di lamentele e, attraverso un portavoce, ha affermato che sta indagando sull'anomalia per rilasciare un fix nel minor tempo possibile. Nel frattempo però, Facebook non ha commentato nessuna delle critiche che ipotizzano il perché di questo strano comportamento.

Facebook iPhone 750x606

Secondo alcuni, l'azienda avrebbe trovato un modo per aggirare il sistema di refresh in background delle app in iOS 9 anche quando disabilitato, così che l'app possa continuare a effettuare operazioni e usare energia anche quando non necessario. L'applicazione, in poche parole, non entra mai in uno stato di "deep sleep", probabilmente per consentire un caricamento più rapido dei contenuti alla sua apertura o per evitare problemi di sincronizzazione. Tra i sospettati vi era anche la riproduzione automatica dei video, abilitata di default nell'app, e la relativa gestione dell'audio in background quando un filmato viene avviato, supposizione smentita però da successivi test.

Facebook non si è sbilanciata né sulle possibili cause, né sulle tempistiche del rilascio del fix. L'unica cosa che resta da fare, nel caso notiate un consumo anomalo da parte dell'applicazione, è quella di mandare una segnalazione a Facebook sul problema e magari disinstallare l'app in attesa di un nuovo aggiornamento.

 

Apple iPhone 6 Apple iPhone 6
Apple iPhone 6 Plus Apple iPhone 6 Plus