Android

Far giocare i bambini con iPhone per un tempo limitato

La funzionalità Accesso Guidato permette d'impostare un limite di tempo all'accensione del display su iPad e iPhone. Si tratta di una soluzione semplice e chiara per controllare ad esempio il tempo di gioco consentito ai bambini: oltre il tempo da noi prefissato il dispositivo risulterà bloccato.

Oltre a un uso relativo al gioco e ai bambini è possibile selezionare una qualsiasi app da usare in modo temporizzato, ad esempio altre app utili per lo studio e l’apprendimento. Accesso Guidato è disponibile in iOS da tempo, in particolare, la possibilità di controllare il tempo di accensione del display è stato introdotto in iOS 8.

La prima operazione da compiere riguarda l'abilitazione di Accesso Guidato. Per fare ciò entrare nel pannello Impostazioni, selezionare quindi Generali/Accessibilità e scegliere Accesso Guidato.

l2

Abilitare Accesso Guidato spostando il cursore verso destra (colore verde); è anche possibile inserire un codice di sblocco della funzionalità. Per impostare questo codice sono disponibili svariate opzioni: si può scegliere di utilizzare il medesimo codice impostato per lo sblocco del dispositivo, oppure si potrà sfruttare il "Touch ID" attraverso le proprie impronte digitali.

l3

Proseguiamo quindi con l'impostazione del tempo limite d'uso del dispositivo e, in particolare, definiamo il tono che sarà eseguito nel momento in cui la limitazione entra in funzione. Si potrà anche optare per un funzionamento silenzioso. Selezionando Suono e Voce si potranno definire alcuni parametri a riguardo.

L’opzione Suono di default è disattivata, ma attivandola si avrà la possibilità di scegliere tra svariate opzioni di toni. Con l'opzione Voce si ha invece una segnalazione sonora che inizierà circa 30 secondi prima rispetto all'attivazione del limite di utilizzo.

l4

Selezionare un tempo d'uso limite per un'app

Nei paragrafi precedenti abbiamo attivato e configurato l'Accesso Guidato. Procediamo ora con l'impostazione di un tempo limite d'uso associato a una specifica opzione. La procedura è piuttosto semplice: dopo aver attivato una specifica app è sufficiente cliccare tre volte in modo ravvicinato sul tasto Home per avviare la modalità Accesso Guidato per la specifica app.

Selezionare quindi Opzioni e nel pannello che verrà visualizzato sarà possibile abilitare l'opzione Limite di tempo. L'utente potrà selezionare il limite di utilizzo in un intervallo che va da 23 ore e 59 minuti a un singolo minuto, con passi progressivi di un minuto. Selezionato quindi il tempo desiderato premere il pulsante Fatto e subito dopo il pulsante Start posizionato sul bordo superiore destro del pannello.

l5

L'iPhone o l'iPad sul quale abbiamo fatto le precedenti impostazioni rimarrà attivo su una specifica app per un determinato tempo. Superato tale limite i dispositivi si bloccheranno e per continuare a usarli sarà necessario utilizzare il PIN impostato in precedenza.

Per uscire dalla modalità Accesso Guidato in qualsiasi momento – anche durante un intervallo nel quale risulta attiva una limitazione per una specifica app – sarà sufficiente premere tre volte in modo ravvicinato il tasto home e successivamente inserire il PIN. Se si è scelto l'uso di Touch ID è sufficiente far passare il proprio dito sul sensore e premere il pulsante Fine collocato sulla cornice del menu.

l6

Pur non essendo una vera e propria soluzione dedicata alla gestione del dispositivo iOS affidato nelle mani di un bambino, questi controlli offerti da Accesso Guidato possono comunque offrire un valido aiuto.