Fare la spesa è uno strazio, ma con l'app giusta va meglio

Grocery Gadget è l'applicazione della settimana selezionata da Tom's Hardware. Ideale per chiunque debba affrontare l'incombenza della spesa per la casa, e indispensabile per chi vive in due o più persone sotto lo stesso tetto, quest'app cambia in meglio il modo di fare la spesa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Andare a fare la spesa è una di quelle incombenze che tutti vorremmo evitare, ma non sono molti i fortunati che riescono sempre a liberarsene. Se fino a qualche anno fa la norma era vedere persone spuntare bigliettini spiegazzati, al supermercato, oggi con lo smartphone si può risparmiare tempo e guadagnare in salute - sempre che non siate una di quelle strane persone a cui i supermercati piacciono.

screen568x568
screen568x568

Grogery Gadget, l'applicazione di Tom's Hardware per questa settimana, va a risolvere proprio questo specifico problema. Quest'app ci permette di creare liste della spesa, organizzate come meglio crediamo. Potremo creare una lista, e poi spuntare le cose acquistate in negozio. Arrivati alla fine potremo andare in cassa serenamente, certi di non aver dimenticato nulla. A differenza del bigliettino la lista non si cancella, quindi nei giorni successivi non dovrete far altro che spuntare i prodotti che servono, senza riscriverne il nome.

Fino a qui nulla di strano, ma Grocery Gadget offre qualcosa in più. Può leggere codici a barre e abbinare a ogni prodotto una fotografia, per esempio. Può inoltre memorizzare diversi punti di vendita: di solito basta attivare la localizzazione e scegliere dalla lista, ma è possibile anche aggiungere un negozio a mano.

Grocery Gadget, per ogni negozio, ricorda l'ordine in cui avete spuntato i prodotti e la prossima volta ve li proporrà nello stesso modo (si può cambiare). Così avrete di fronte frutta e verdura quando sarete nell'apposito reparto, così come i latticini, i detersivi e così via. Ammesso e non concesso che i gestori del supermercato non facciano cambiamenti - si sa che sono dei burloni, no?  

La funzione più interessante di Grocery Gadget tuttavia è probabilmente la condivisione. Ci si può infatti registrare a un gruppo con altri utenti, i quali avranno tutti accesso alla stessa lista. Le modifiche si sincronizzano in tempo reale, il che si rivela uno strumento prezioso in famiglia, dove chiunque può aggiornare la lista in qualsiasi momento. Quindi si riducono rischi del tipo "siamo senza carta igienica?". Chi è spesso davanti a un desktop o notebook, infine, può anche usare l'interfaccia web.

Grocery Gadget ha anche altre funzioni oltre a quelle menzionate, e si può usare per qualsiasi cosa vogliate comprare, non solo per la spesa settimanale. Costa 2,99 euro ed è disponibile una versione gratuita con funzioni ridotte, per chi volesse provarla. È disponibile per Android, iOS, Windows Phone, Blackberry e come Web App.