Fare uno Stonex One costa 275 euro, il margine è poco più di 20 euro

Stonex ha comunicato i costi di produzione dello Stonex One, che ammontano a 275 euro. L'azienda italiana ha deciso di tenere per sé un margine ridottissimo, visto che vende lo smartphone a 299 euro. Una decisione dettata dal desiderio di vendere quanti più dispositivi possibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fare uno Stonex One costa 275 euro, quindi l'azienda italiana lo sta vendendo praticamente senza margini visto che il prezzo al pubblico è pari a 299 euro. A darne notizia è ancora una volta Francesco Facchinetti, che per l'occasione rispolvera il termine e l'idea di "Mercato Etico" quanto a trasparenza verso i clienti.

facchinetti stonex one intervista

"Produrre Stonex One costa 275 euro, IVA inclusa, o meglio, 225 euro + IVA, compresi i costi di produzione e la garanzia sui singoli componenti", spiega Facchinetti. "Il nostro primo margine sarà quindi molto limitato, inferiore ai 25 euro, ma nonostante questo ci crediamo perché, così facendo, faremo grandi quantità avendo assicurato un prezzo incredibile al nostro utente!".

Davide Erba, CEO di Stonex, sostiene questa scelta spiegando che un'azienda giovane come Stonex "dovrebbe puntare molto sulla vendita del maggior numero possibile di device", ma è anche consapevole che "questo passo (svelare i costi, NdR) potrebbe anche risultare controproducente, ma noi abbiamo deciso di basare l'intero progetto di Stonex One sul Mercato Etico".

Per contenere i costi Stonex One si è affidata a una campagna di marketing insolita che tuttavia ha funzionato e sta funzionando; una scelta che ha permesso di risparmiare circa 400.000 euro, cioè quanto sarebbe costato un piano di marketing tradizionale. Anche la scelta di vendere solo dal proprio sito web significa spendere meno, anche se naturalmente si raggiungono meno consumatori.

Immagine 615x360

"Se fossimo presenti anche nella grande distribuzione" spiegano Facchinetti ed Erba, "Stonex One avrebbe un costo di almeno 500 euro. Sì, perché la maggior parte delle persone pensa che il costo grosso del prodotto sia solo il prodotto stesso, ma non è così: hanno un costo elevatissimo anche il marketing e la distribuzione, infiniti passaggi che drenano denaro. Per questo motivo, almeno per il momento, abbiamo deciso di rimanere in rete vendendo solo tramite e-commerce".

Ci fa sicuramente piacere che Stonex abbia deciso di seguire questa azzardata politica sul prezzo, che permetterà a molti consumatori di avere uno smartphone dalle ottime caratteristiche a un prezzo del tutto concorrenziale. Sta di fatto che ancora non l'abbiamo visto questo smartphone, ma ormai manca poco: lo Stonex One infatti arriverà la settimana prossima, e allora tutti potremo vedere com'è - anche se per test approfonditi ci vorrà ancora un po' di tempo.