Fennecomb, il browser Firefox per tablet Android

Il nuovo browser di Mozilla per tablet Android si chiamerà Fennecomb e avrà una nuova interfaccia con una sola barra dei menù e sei elementi per la gestione delle schede, degli indirizzi e dei preferiti. Ecco i primi bozzetti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Potrebbe arrivare in autunno il browser di Mozilla per tablet Android. Il nome in codice è Fennecomb (Fennec per Honeycomb) e sarà un mix fra Fennec, nome in codice dell'attuale Firefox Mobile per smartphone Android, e il tradizionale Firefox per PC. Le informazioni riguardanti il nuovo browser sono trapelate da indiscrezioni pubblicate dal sito ConceivablyTech, che ha mostrato i primi bozzetti della nuova interfaccia.

Fennecomb dovrebbe avere una sola barra dei menù con sei elementi: il tasto home tipico di Firefox, un unico pulsante di controllo delle schede, i due pulsanti di navigazione, la barra degli indirizzi, i preferiti, nonché il menu Android.

Mozilla Fennecomb

Stando a quello che si apprende al momento dalle indiscrezioni, il set di funzioni e l'usabilità generale dovrebbero essere vicini a quelli di Firefox Mobile, che prevede la funzione per aprire il menù contestuale nel momento in cui un collegamento viene tenuto premuto per più di 1 secondo.

Ovviamente la caratteristica principale di Fennecomb sarà quella di supportare le funzioni touchscreen nonostante l'interfaccia simile a quella della versione desktop, e il riconoscimento delle dimensioni del display per fruire dei contenuti web a schermo intero sui tablet. 

La novità più significativa sembra il modo in cui saranno gestite le schede. Come potete vedere dalle immagini, c'è una sola icona nella barra principale che, quando selezionata, apre un menù con l'elenco di tutte le schede aperte, più una in bianco per creare una nuova scheda.

Fennecomb: l'unico pulsante di controllo delle schede - clicca per ingrandire

La nuova soluzione per tablet dovrebbe debuttare in concomitanza con Firefox 6, che Mozilla ha già in fase di sviluppo nonostante non abbia ancora visto la luce la versione 5, e che secondo indiscrezioni dovrebbe esordire indicativamente in autunno (Firefox 7 già quest'anno, Mozilla si veste da Google).

Al momento l'ultima versione di Firefox per i dispositivi mobile con Android è la 4 (Firefox 4 Mobile sbarca su Android, niente Flash), che però è stata sviluppata per gli smartphone e non è stata accolta con entusiasmo dagli utenti di Android. Fra le maggiori pecche dell'attuale release c'è la mancanza del supporto per Flash, mentre non manca quello per l'HTML5. Al momento non ci sono dettagli al riguardo per Fennecomb.

Fennecomb: la barra degli indirizzi - clicca per ingrandire

Le novità di Fennecomb potrebbero ricevere un'accoglienza scettica da parte del pubblico, dato che il browser impone due passaggi obbligati per passare da una scheda all'altra o per creare una nuova scheda, andando controcorrente rispetto alla volontà di aumentare la semplicità d'uso delle applicazioni, e di realizzare interfacce il più possibile intuitive. Tuttavia, trattandosi di un software in via di sviluppo, le cose potrebbero cambiare.