FTTH al 75% delle aree grigie e nere del Paese entro il 2025

FiberCop e Springo al lavoro insieme per portare la tecnologia FTTH al 75% delle aree grigie e nere del Paese entro il 2025.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

FiberCop, operatore di infrastrutture di proprietà di TIM, ha appena siglato un accordo di co-investimento con Springo, provider internet originario del Nord-Est Italia, allo scopo di sviluppare il mercato dell'accesso Fiber-to-the-home (FTTH) attraverso un lavoro congiunto.

In base all'accordo, Springo potrà utilizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica alle abitazioni di FiberCop dapprima in cinque comuni del Veneto (Belluno, Conegliano, Montebelluna, Feltre e Cortina d'Ampezzo) e poi nel resto d'Italia. L'operazione verrà portata avanti dalla società partecipata Ultra Fiber, di cui Springo è operatore di infrastruttura (così come FiberCop lo è di TIM).

Il piano di investimenti FiberCop – a cui Springo aderisce – assicurerà la copertura FTTH al 75% delle aree grigie e nere del Paese entro il 2025. Tale adesione è la prima nell'area Nord del Paese nell'orizzonte dei provider TLC che operano a livello locale. Sono diversi gli operatori interessati a partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale, confermando implicitamente la validità del piano in oggetto.

L'obiettivo condiviso dagli operatori del settore è quello di accelerare il superamento del digital divide sul territorio nazionale e favorire così l'accesso di famiglie e imprese a connessioni ultra-broadband con velocità superiori a 1 Gigabit al secondo.

Ad oggi, Springo possiede la più grande rete di distribuzione internet Wi-Fi della provincia di Belluno. Attraverso Ultra Fiber, Springo si propone di estendere i suoi servizi ad altre regioni d'Italia, pur rimanendo fortemente radicata nel territorio veneto: la stessa denominazione deriva da un termine dialettale – "springo", appunto – che esprime le caratteristiche di "velocità, prontezza e dinamicità" proprie dei servizi offerti e del personale aziendale. Oltre alle tecnologie Fiber-to-the-home (FTTH), Springo si occupa di tecnologie Fiber-to-the-cabinet (FTTC) e Fixed-Wireless-Access (FWA), soluzioni cloud, housing e di telecomunicazioni.

Problemi di ricezione? Google Nest Wifi è la soluzione che fa per te! Acquistalo da qui e risparmia 53,01 euro.