Aggiornato | Fibra Iliad sommersa dalle segnalazioni: continue e improvvise disconnessioni

Iniziano i guai per la fibra di Iliad. In rete gli utenti segnalano continue brevi disconnessioni, forse causate da un problema del modem.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Aggiornamento del 10/03/2022 alle ore 14:40 - Iliad ha letto delle lamentele provenienti dai suoi primi clienti di rete internet fissa sul territorio nazionale e ci ha contattato direttamente, spiegandoci che stanno già "lavorando sulle criticità e che queste sono già in fase di risoluzione". Presto gli abbonati potranno quindi godersi la propria rete internet senza disconnessioni continue!


Ancora guai per la fibra di Iliad. Dopo lo stop agli spot pubblicitari ordinato dal Giurì, ora arriva anche la prima valanga di segnalazioni di disservizi da parte degli abbonati. A quanto pare molti utenti stanno sperimentando delle continue e brevi interruzioni del servizio. Un problema minore per chi usa internet per navigare, un fastidio decisamente più importante per chi invece è connesso ad una call di lavoro o sta giocando ai videogiochi online.

Gli utenti colpiti dal problema descrivono le disconnessioni come brevissime. Talvolta si parla di un 'singhiozzo' di pochissimi secondi. Come detto, tanto basta per creare seri disagi in alcuni specifici casi. Le disconnessioni non sembrano seguire un pattern preciso: alcuni utenti segnalano di incorrere nel problema diverse volte al giorno, mentre altri parlano di casi più sporadici.

Il grosso delle lamentele degli utenti sono state pubblicate sul forum specializzato FibraClick. Sebbene attualmente l'azienda non abbia ancora affrontato ufficialmente il problema, gli utenti hanno indicato due possibili 'sospettati'.

I sospetti sull'IliadBox: "ha problemi di dissipazione del calore"

Secondo alcuni utenti, le micro-disconnessioni dipenderebbero da un problema dell'hardware fornito dall'operatore, ossia l'IliadBox. Secondo questa tesi, il modem tenderebbe a raggiungere temperature molto elevate, surriscaldandosi. Questa condizione porterebbe a sporadici riavvi improvvisi dell'IliadBox. Questo è un problema già noto da tempo e non a caso segnalato mesi fa anche da diversi abbonati residenti in Francia, dove Iliad fornisce lo stesso identico modem.

Nel tempo sono emerse anche alcune soluzioni casalinghe per mitigare il problema dei surriscaldamenti: ad esempio c'è chi ha realizzato una base d'appoggio per il modem utilizzando una stampante 3D, in modo da facilitare l'areazione, e chi invece si è limitato a posizionare il dispositivo in verticale per ottenere il medesimo risultato. Secondo alcuni utenti, il problema delle elevate temperature potrebbe essere facilmente risolto con un aggiornamento software atto ad aumentare il regime della ventola di dissipazione.

I sospetti sui continui lavori sulla fibra di Iliad

L'altra ipotesi è che le frequenti disconnessioni siano colpa della giovane età del servizio di rete fissa di Iliad. Molti utenti hanno notato che le micro-disconnessioni non si verificano quasi mai di domenica. Un indizio che porta a pensare che il problema dipenda interamente dalle nuove attivazioni. In altre parole: ogni volta che i tecnici smanetanno sui cabinet probabilmente devono compromettere brevemente la rete di tutti gli altri abbonati della zona.

Inutile dire che, in assenza di una comunicazione ufficiale da parte di Iliad, entrambe le ipotesi vanno prese con la massima cautela.

Porta l’assistente vocale di Amazon dentro la tua casa. L’altoparlante intelligente Echo Dot di quarta generazione è in sconto del 42%!