Filmati Flash su iPad e iPhone: Adobe ha risolto così

Adobe ha reso compatibile la sua tecnologia Flash con lo standard HTTP Live Streaming (HSL) adottato da Apple. In pratica basterà inserire una piccola porzione di codice sui siti web con video Flash per consentire a iPad e iPhone la libera fruizione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Adobe ha confermato che supporterà il formato HTTP Live Streaming (HSL), tanto caro a Apple, per consentire a iPad e iPhone la fruizione di video Flash. Si tratta di quasi di una rivoluzione poiché moltissimi media server basati su tecnologia Adobe HTTP Dynamic Streaming, affidandosi agli standard H.264/AAC e FLV/F4V di fatto serrano le porte al mondo Apple – anche se in verità è più Cupertino ad aver scelto una politica di recinti.

Flash

In pratica la svolta di Adobe consentirà ai browser come Safari di riprodurre i filmati Flash senza problemi e rallentamenti, e neanche plug-in da istallare. La buona notizia non riguarda solo i fruitori ma anche gli editori, che non saranno più costretti a lavorare sulle conversioni per consentire la compatibilità su piattaforme e dispositivi diverse. Si parla infatti dell'integrazione sulle pagine Web di piccole porzioni di codice proprio per i dispositivi incompatibili con Flash nativo ma dotati di browser HTML5.

Durante l'ultimo NAB 2011 di Las Vegas, l'evento di riferimento per la National Association of Broadcaster statunitense, la stampa specializzata ne ha apprezzato la demo di presentazione. A questo punto non resta che attendere le prime reali prove sul campo.