Final Fantasy VI su Android, ma che pasticcio con la grafica

Final Fantasy VI è ufficialmente disponibile su dispositivi Android al prezzo di 14,49 euro. Tra le novità spicca un nuovo sistema di controllo, un registro per controllare la storia, i progressi e una nuova veste grafica che sta dividendo gli appassionati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi Square Enix ha annunciato il debutto di Final Fantasy VI su smartphone e tablet Android (versione 3.2 e successivi). Il gioco, sviluppato per Super Nintendo Entertaiment System nel lontano 1994, è stato realizzato con la partecipazione di Kazuko Shibuya, punta di diamante del team di realizzazione di Final Fantasy.

Final Fantasy VI su Android si presenta con una veste grafica rinnovata...

L'interfaccia generale e delle fasi di battaglia è stata rivista per permettere di giocare in modo più agevole su touchscreen. In più sono state incluse le nuove varianti di Magilite (indispensabili per evocare potenti creature) e gli eventi introdotti nel remake del 2006 per Game Boy Advance.

È stata inoltre inserita una funzione che permetterà di ripercorrere la storia dall'inizio in caso di smarrimento durante i progressi in gioco, una cosa utile per chi lascia passare una discreta quantità di tempo fra una sessione e l'altra.

...ma alcuni fan non hanno gradito il restyling - Clicca per ingrandire

La novità più eclatante è tuttavia la nuova veste grafica dei personaggi e del mondo di gioco. Gli sprite bidimensionali e gli sfondi originali sono stati rinnovati drasticamente, come potete notare osservando queste immagini.

Il risultato è sicuramente d'impatto, ma la reazione degli appassionati online non è stata unanime, fra fan della grafica originale e chi invece non disdegna questo nuovo stile. Noi ci schieriamo con i nostalgici, ma molto probabilmente perché abbiamo passato troppe ore con il gioco originale su Super Nintendo e Game Boy Advance.

Voi quale versione preferite? - Clicca per ingrandire 

Final Fantasy VI è disponibile su Play Store in una moltitudine di lingue, italiano compreso, al prezzo di 14,49 euro. Siete interessati a questa versione o preferite l'edizione originale?