Firefox 4 Mobile sbarca su Android, niente Flash

Mozilla ha completato lo sviluppo di Firefox 4 Mobile per Android e Maemo. Tante le caratteristiche ereditate dalla versione desktop, come la navigazione a schede, il supporto agli add-on e le tecnologie di base. Ma non son tutte rose e fiori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha presentato Firefox 4 Mobile per Android (dalla 2.0 in poi) e Maemo (Nokia N900). Secondo la fondazione il browser è fino a tre volte più rapido di quello integrato in Android non solo grazie a un motore di JavaScript potente (incorpora il compilatore JägerMonkey JIT, oltre a miglioramenti al TraceMonkey JIT esistente e all'interprete SpiderMonkey), ma anche a una serie di funzionalità che permettono di compiere più operazioni in minor tempo.

Firefox 4 Mobile vi consente di sincronizzare i vostri preferiti, la cronologia, le schede aperte (supporta la navigazione multi-tab), dati e password con la variante desktop del browser. Il campo degli indirizzi funziona anche come box di ricerca, in modo analogo alla versione per PC. Non manca la compatibilità con HTML5, mentre al momento non è supportato Flash.

Il punto di forza di Firefox sono da sempre state le estensioni e anche la versione mobile non manca di questo elemento distintivo. Tra le altre caratteristiche interessanti troviamo le funzionalità "Save to PDF", per archiviare informazioni da consultare quando siete offline, e "Share Page", che vi consente di condividere indirizzi web tramite email, Facebook, Twitter, Google Reader e altro.

L'accoglienza del pubblico non è stata entusiastica. Alcuni possessori di Android hanno criticato la velocità di apertura e la mancanza del supporto Flash. Inoltre è emerso che non tutti gli smartphone con OS Google sono compatibili con il browser di Mozilla. Per esempio non funziona con processori basati su architettura ARMv6 e necessita di 512 MB di memoria.

Mozilla ha risposto prontamente ai primi giudizi. "Attualmente non supportiamo Adobe Flash in Firefox Mobile. Stiamo pensando d'integrare questa funzionalità in futuro, quando potremo fornire una migliore esperienza utente". Per quanto riguarda l'argomento ARMv6, la fondazione ha dichiarato che la compatibilità è stata rimossa per i troppi bug, ma si è detta "aperta" a ritornare sul tema solo se sarà ritenuto necessario e quando avrà raccolto i consigli degli utenti sull'attuale versione.