Firefox 9 corteggia i tablet Android, una nuova dimensione

Mozilla ha reso disponibile Firefox 9 sull'Android Market. La nuova versione del browser è ottimizzata per i tablet e per i loro schermi di grandi dimensioni. Non manca il supporto agli strumenti HTML 5 per gli sviluppatori, che potranno integrare esperienze interattive nella navigazione Web mobile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Giorni concitati per la Mozilla Foundation, dopo la presentazione della nuova versione di Firefox per PC e la stipulazione dei nuovi accordi di ricerca con Google ora si aggiunge altra carne al fuoco, grazie all'arrivo di Firefox 9 per gli smartphone e soprattutto per i tablet Android.

"Firefox per Android sfrutta le grandi dimensioni degli schermi dei tablet e le funzioni tipiche di questi dispositivi. Il nuovo 'Awesome Screen' integra Firefox Sync e rende facile l'accesso alla cronologia, alle schede aperte, ai segnalibri e alle password salvate sia su desktop sia sui dispositivi mobile", si legge sul blog ufficiale di Mozilla.

Firefox 9 arriva anche sui dispositivi Android

Le schede sono visualizzate come miniature in un pannello sulla sinistra, in modo che si possa scorrere velocemente fra esse mentre sulla destra si continua a visualizzare il sito web visitato. Per nascondere la lista delle schede basta sfiorare lo schermo trascinando il dito verso sinistra.

Mozilla spiega che il nuovo Firefox è ottimizzato sia per la visualizzazione in verticale sia in orizzontale. In modalità portrait (verticale) le schede sono organizzate in una lista consultabile in un menù nella parte superiore sinistra dello schermo e si nascondono facilmente durante la navigazione.

Il nuovo menu della "Action Bar" permette di accedere alle opzioni, agli add-on, ai file scaricati e integra anche anche i tasti indietro, avanti e segnalibro. Proprio quest'ultima funzione permette di aggiungere con un semplice tocco un'icona di collegamento al sito web visitato direttamente alla schermata home del vostro dispositivo.

Novità anche per gli sviluppatori, che ora potranno approfittare degli strumenti HTML5 in Firefox per creare più facilmente esperienze interattive per il Web su smartphone e tablet. Grazie all'Input Tag HTML5 per l'accesso alla fotocamera gli sviluppatori potranno realizzare siti web mobile e web app che permettono di usare l'obiettivo del vostro dispositivo per le funzioni più disparate (scattare foto, scannerizzare codici a barre e QR, realtà aumentata, ecc) senza dover uscire da Firefox.

Per scaricare Firefox per Android potete cliccare su questo collegamento. L'avete già provato? Siete soddisfatti o pensate che ci siano alternative migliori per i dispositivi Android?