Firefox Home, il non-browser per iPhone

Disponibile sull'App Store Firefox Home, l'applicazione che Mozilla propone su iPhone e iPod Touch. Grazie al plug-in Sync di Firefox avremo la possibilità d'importare i preferiti e la cronologia dal browser di Mozilla installato sul computer e di visualizzare le schede aperte sui nostri PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Firefox Home è disponibile sull'App Store. Da qualche giorno tutti i possessori di un iPhone, o di un iPod Touch, possono scaricare gratuitamente il programma di Mozilla che permette di accedere ai preferiti, alla cronologia e alle schede aperte sulla versione di  Firefox installata a casa (o al lavoro). Dalle prime immagini si nota che l'applicazione non segue lo stile grafico tipico di Firefox, ma la nuova interfaccia si adatta bene alle dimensioni dei dispositivi Apple.

Firefox Sync

Il software offre la possibilità d'importare i preferiti e la cronologia grazie a Firefox Sync. L'add-on sarà integrato nativamente in Firefox 4, ma Mozilla offre la possibilità d'installarlo come un contenuto opzionale per la versione attuale. Una volta installato e configurato Firefox Sync, potremo usare Firefox Home per accedere alla cronologia e ai segnalibri salvati sul nostro computer, così come alle schede aperte sul nostro PC grazie a una comoda funzione di ricerca.

Firefox schede - clicca per ingrandire

Sfortunatamente la cronologia sarà esplorabile solamente con la funzione ricerca, come hanno notato diverse altre testate specializzate. Un altro difetto riscontrato è che l'installazione è ristretta agli utenti con 17 o più anni, questo a causa della politica di Apple sulle applicazioni che offrono la navigazione e l'accesso a Internet. Questo non sarà un grosso problema per la maggior parte degli utenti, ma è comunque fastidioso visto che questa restrizione non è applicata a Safari.

Nonostante non sia un browser vero e proprio, se il vostro programma per la navigazione preferito è Firefox vale sicuramente la pena di dargli una possibilità.