Firefox Launcher per Android in arrivo, la prima immagine

Mozilla sta per distribuire un launcher per Android. All'interno Firefox e la ricerca delle applicazioni contestuale di EverythingMe.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha annunciato l'arrivo nelle prossime settimane di Firefox Launcher per Android. La fondazione l'ha presentato in collaborazione con EverythingMe alla InContext Conference. L'obiettivo è quello di guadagnare quote di mercato all'interno dell'ecosistema Android, offrendo agli utenti di smartphone una nuova soluzione per usare Firefox Mobile in pianta stabile.

"Il Firefox Launcher per Android facilita la scoperta dei contenuti che volete in qualsiasi momento ed è ottimizzato per il modo in cui usate il telefono. L'applicazione integra la ricerca contestuale e adattiva di EverythingMe con il browser Firefox per Android in modo da offrire agli utenti un'esperienza web mirata e personalizzabile che sia divertente e intuitiva".

Firefox Launcher per Android - clicca per ingrandire

Il launcher va a rimpiazzare la vostra schermata principale, nonché le altre "sottoschermate" con le varie applicazioni e widget. Insomma, si tratta di una nuova interfaccia per Android, qualcosa di simile - ma meno invasivo - rispetto a quanto fanno i produttori di smartphone con le loro soluzioni (pensate alla TouchWiz di Samsung, HTC con la Sense, etc.).

Il mondo di Android è pieno di launcher, che si differenziano per la barra principale delle app, la reattività, le animazioni e tanto altro. Non è dato sapere se la proposta di Mozilla troverà il successo sperato, ma se non altro è un gradito tentativo che corre parallelo non solo al browser puro e semplice, ma anche allo sviluppo di Firefox OS, il sistema operativo mobile che in alcuni paesi in via di sviluppo sta raccogliendo un buon successo. In Italia TIM vende l'Alcatel OneTouch Fire con Firefox OS a circa 80 euro.