Firefox Mobile, il primo passo è Fennec

Prosegue lo sviluppo della versione mobile di Firefox, nome in codice Fennec.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla, lo scorso ottobre, ha deciso di entrare nel mercato dei browser per dispositivi mobile, come smartphone, cellulari e MID. Da quel momento, l'azienda ha iniziato a sviluppare, sino ad arrivare ad avere un primo prototipo funzionante, una versione pre-alpha del browser chiamata, in codice, Fennec. Il browser è scritto con XUL, un linguaggio basato su XML che permette di modificare facilmente il browser lavorando sui file .xul, .js, e .css.

Rispetto a versioni di Firefox portate su prodotti come il Nokia N810 Internet Tablet, Fennec è di tutt'altra razza. Secondo le informazioni circolanti, nel benchmark SunSpider Javascript, Fennec si è dimostrato sei volte più veloce del suo predecessore. Ma la velocità e l'uso della memoria, per quanto importanti per un browser per dispositivi mobile, non sono tutto. L'interfaccia di Fennec è sviluppata per essere intuitiva e completa, grazie al supporto alle funzionalità touch.

Nonostante sia ancora in grande evoluzione, Fennec supporta già lo scrolling e la possibilità di inserire pagine nei Preferiti con un singolo click, ma in futuro dovrebbe diventare ricco quanto la versione desktop di Firefox, con plug-in e supporto a standard comuni come AJAX, SQLite e JavaScript.

Secondo la scaletta di Mozilla, per Fennec il cammino è ancora lungo:

  • M1 April 4 2008
  • M2 April 18 2008
  • M3 May 9 2008
  • M4 May 30 2008
  • M5 June 20 2008
  • M6 July 11 2008
  • A1 August 1 2008 Fennec Alpha 1

Per i più curiosi, anche se non consigliamo il download, Fennec è disponibile in versione pre-alpha per telefoni Nokia a questo indirizzo.