Firefox OS alla riscossa: arriva anche sulle TV di Panasonic

Firefox OS trova nuovo supporto da Panasonic, pronto a portarlo nel mondo delle TV e VIA, che ne adocchia il potenziale per realizzare mini-PC. Inoltre ZTE è pronta rilanciare con nuovi smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha annunciato importanti novità per l'ecosistema Firefox OS, il sistema operativo per il mondo mobile totalmente basato sulle tecnologie Web. La fondazione ha siglato una partnership con Panasonic per realizzare una generazione di smart TV equipaggiata con Firefox OS.

Mozilla e Panasonic lavoreranno insieme per promuovere il sistema operativo e il suo ecosistema aperto. Questo accordo mira a fornire un accesso più ampio alle smart TV sfruttando le tecnologie HTML5 e Web già prevalenti su PC, smartphone e tablet, per offrire ai consumatori un accesso più personalizzato e ottimizzato ai contenuti televisivi e ai servizi web.

ZTE ha invece annunciato una nuova linea di telefoni con Firefox OS. L'azienda cinese, dopo aver presentato il primo prodotto con l'OS di Mozilla con Telefonica in Spagna, ha dichiarato che nel 2014 svilupperà una nuova gamma di prodotti per dare ai propri clienti una maggiore scelta. I nuovi telefoni di ZTE con Firefox OS, Open C e Open II, includeranno caratteristiche di fascia alta e chip dual-core.

Mozilla sta inoltre lavorando a un Firefox OS Contribution Program volto ad accelerare lo sviluppo di Firefox OS per i tablet e l'ecosistema di supporto. Per fare questo, Mozilla fornirà ai collaboratori l'accesso alle risorse e l'hardware di riferimento, inizialmente con tablet realizzati da Foxconn. Il sistema operativo trova inoltre supporto da VIA Technologies, che ha annunciato i nuovi APC Rock e Paper. Si tratta di prodotti con un'anteprima di Firefox OS che gira in ambiente desktop indirizzati a un pubblico di early adopter e sviluppatori.