Firefox OS gioca in attacco: presto su telefoni slider e a conchiglia

Firefox OS sarà disponibile su un totale di 17 smartphone grazie a nuovi accordi, come quello con Orange, e nuove funzionalità. Previsto l'arrivo anche su formati non touch.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha annunciato nuovi partner e dispositivi nell'ecosistema Firefox OS in occasione di un evento organizzato al Mobile World Congress di Barcellona. Li Gong, Presidente di Mozilla, ha riassunto lo stato di Firefox OS, un ambiente che attualmente scala dallo smartphone più economico fino ai televisori Ultra HD 4K.

"Due anni fa Firefox OS era solo una promessa. Oggi, al MWC 2015, festeggiamo le decine di dispositivi in tutti i continenti, la diffusione di Firefox OS al di là degli ambienti mobili e il crescente grado d'interesse e innovazione che circonda l'unica piattaforma mobile realmente aperta. E siamo orgogliosi di annunciare che tre importanti produttori di chip stanno contribuendo all'ecosistema Firefox OS".

Orange Klif Mozilla Firefox OS

Orange Klif

Le prossime versioni di Firefox OS in arrivo offriranno un miglior supporto ai processori multi-core, migliori funzioni per la privacy, ulteriore supporto per WebRTC, supporto per le lingue da destra a sinistra, accesso diretto ai contatti preferiti dalla schermata principale e infrastruttura per pagamenti NFC.

Mozilla, KDDI, LG U+, Telefonica e Verizon Wireless stanno collaborando alla creazione smartphone "intuitivi e facili da usare". L'obiettivo è dare vita a una nuova gamma di telefoni Firefox OS in arrivo nel 2016 in una varietà di form factor (flip, slider e slate) bilanciando la semplicità di un telefono di base (chiamate e SMS) con le funzionalità più avanzate di uno smartphone come giochi, contenuti, navigazione, player musicali, fotocamera, video, LTE, VoLTE, email e navigazione Web.

La fondazione ha annunciato inoltre che Orange introdurrà Firefox OS in 13 Paesi nell'ambito di una nuova offerta dedicata ai principali mercati africani e mediorientali. L'offerta Orange Klif parte da meno di 35 euro comprendendo un bundle di traffico dati, voce e testo.

Monohm Runcible

Monohm Runcible

"Lo smartphone Firefox OS 3G è un'esclusiva Orange che sarà disponibile a partire dal secondo trimestre in 13 dei mercati Orange della regione come, ad esempio, Egitto, Senegal, Tunisia, Camerun, Botswana, Madagascar, Mali, Costa d'Avorio, Giordania, Niger, Kenya, Mauritius e Vanuatu", sottolinea Mozilla.

A occuparsi di realizzare il telefono troviamo Alcatel, che ha messo a punto una soluzione con connettività fino a 21 Mbps, dual SIM, una fotocamera da 2 megapixel e uno slot microSD. Orange Klif è il primo telefono Firefox OS con chip MediaTek.

Infine qualche giorno fa KDDI Corporation ha annunciato un investimento in Monohm, un produttore statunitense di dispositivi IoT (Internet delle Cose) basati su Firefox OS. Il primo prodotto, "Runcible", sarà mostrato allo stand Mozilla al Mobile World Congress 2015. Con questi annunci Firefox OS diventerà disponibile nel corso del prossimo anno presso i maggiori operatori di oltre 40 Paesi su un totale di 17 smartphone.