Firefox OS su uno smartphone da 25 dollari, si può fare!

Mozilla ha parlato del futuro di Firefox OS al Mobile World Congress di Barcellona. Tante novità e maggiore supporto dagli operatori e dai produttori. In arrivo nuovi terminali con chip dual-core ma anche soluzioni molto economiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Uno smarthphone a 25 euro è possibile? Quelli della Mozilla Foundation ne sono convinti e al Moble Word Congress di Barcellona hanno messo in mostra quello che tutti chiamano appunto "lo smartphone da 25 euro". Il personale interno ha un altro nome per il progetto, che non ci hanno rivelato, ma l'idea c'è. Il prodotto in sé sembra un Android perché è stato preso un dispositivo esistente per creare il prototipo: l'obiettivo era dimostrare che si poteva fare, quella che si dice "proof of concept". E ci sono riusciti senza se e senza ma.

È uno smartphone molto piccolo, con una risoluzione piuttosto bassa (320x480), con poca memoria a bordo (ma c'è sempre la MicroSD) e con prestazioni appena sufficienti. Ma non si può davvero pretendere di più: va sul Web, gestisce la posta elettronica, si può usare per Facebook, Twitter e YouTube; scatta fotografie e gira video, con una modestissima fotocamera da 2 megapixel.  E per telefonare si possono usare due SIM, un dettaglio piuttosto rilevante per moltissime persone. Una cosetta da niente per l'esperto e l'appasionato hi-tech, ma in questo telefono da 25 euro c'è tutto lo spirito della Mozilla Fundation, la grande organizzazione non profit dedita alla diffusione della tecnologia open.

Se l'idea è raggiungere quante più persone possibili e metterle in grado di fare almeno le cose più elementari, allora questo è il progetto giusto. Anzi giustissimo. e non solo per il pubblico con un basso potere d'acquisto in America Latina, in Africa e in Asia. FirefoxOs, ne siamo certi, a 25 euro interessa anche una gran fetta dei compratori più facoltosi - non tutti hanno voglia di spendere tanto per avere un telefono che serve anche per le email.

Ne abbiamo parlato con Andreas Gal (Vice President of Mobile): secondo lui proprio il prezzo è stato determinante per FirefoxOS, che finora ha raccolto un successo più che discreto soprattutto in alcuni paesi dell'America Meridionale. In soli due anni questo sistema operativo HTML5 ha fatto molta strada, e gli obiettivi per il futuro sono ambiziosi.

Da una parte questo smartphone supereconmico vuole ampliare ancora il potenziale pubblico, ma non c'è solo quello: alla Mozilla Foundation sanno che presto bisognerà cominciare a occuparsi anche della fascia alta, con hardware potente, materiali ricercati e design eleganti. E non si trascurano naturalmente nemmeno i tablet: c'è già un prototipo pronto, che abbiamo visto allo stand di Alcatel.

Quanto a questo piccolo e adorabile smartphone, i rappresentanti di Mozilla Foundation pensano che si possa arrivare sul mercato entro la fine del 2014, forse prima. Se avete 25 euro da accantonare potrebbe essere un ottimo modo di spenderli.