Firefox per Android apre ad ARMv6 e 250 milioni di prodotti

Mozilla ha aggiornato il browser web Firefox per dispositivi mobile, inserendo il supporto ai processori ARMv6, decodifica dei file H.264 e correggendo diversi bug.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Mozilla Firefox per Android è compatibile anche con i 250 milioni di smartphone e tablet dotati di SoC ARMv6 (ARM11 e Cortex-M) ad almeno 800 MHz e con 512 MB di RAM. Il browser della fondazione non-profit sbarca quindi anche su dispositivi con caratteristiche hardware modeste ma diffusi e acquistati da molte persone.

Firefox per Android include inoltre il supporto alla decodifica hardware e software per i video H.264. Generalmente in questa categoria rientrano i filmati con risoluzione Full HD (1080p) e HD (720p) e in teoria ora il browser di Mozilla è un grado di sfruttare al meglio i dispositivi su cui è installato. La fondazione ha introdotto anche il supporto iniziale alle web app.

Mozilla ha inoltre corretto un problema che causava instabilità su Android 4.2 e un bug che cancellava il testo nelle caselle di ricerca oltre la posizione del cursore e non prima, se si teneva premuto il tasto per eliminare i caratteri.

Con questo nuovo aggiornamento Firefox compie un nuovo passo verso la maturazione anche in ambito mobile. Il debutto di Firefox sul Play Store era stato funestato da diversi problemi relativi allo stato "acerbo" del software, ma via via nel tempo le opinioni degli utenti sono migliorate.

A detta di molti non è ancora ai livelli di altre soluzioni concorrenti, ma è già migliorata molto e presenta margini per crescere ulteriormente. Voi lo utilizzate spesso?