Tom's Hardware Italia
Fitness Tracker

Fitbit Charge 3, display OLED e funzionalità smart

Fitbit Charge 3 è la terza generazione di uno dei fitness tracker più apprezzati, con ben 35 milioni di dispositivi venduti. Oltre a un design rinnovato, che riprende le linee viste con l'Ionic e con il Versa, è dotato di nuove funzionalità, un software più moderno e della capacità di tracciare fino a 15 sport […]

Fitbit Charge 3 è la terza generazione di uno dei fitness tracker più apprezzati, con ben 35 milioni di dispositivi venduti. Oltre a un design rinnovato, che riprende le linee viste con l'Ionic e con il Versa, è dotato di nuove funzionalità, un software più moderno e della capacità di tracciare fino a 15 sport diversi. Si può già preordinare sul sito ufficiale di Fitbit a partire da 149,99 euro.

Il nuovo Charge 3 è realizzato con una cassa in alluminio con standard aerospaziale e un display OLED in scala di grigi, dotato di touchscreen, più grande del 40% rispetto al Charge 2 e protetto da vetro Gorilla Glass 3. Un connubio che dona eleganza e praticità nell'uso quotidiano.

Fitbit Charge 3 3QTR Core Black Graphite Clock Default Shadow

Oltre al touch, i comandi possono essere impartiti grazie a una nuova tipologia di pulsante induttivo, in attesa di brevetto. Le dimensioni maggiori, hanno permesso non solo di introdurre un numero superiore di sensori, tra cui un accelerometro a 3 assi, Bluetooth 4.0 e altimetro, ma anche una batteria più grande che, a detta dell'azienda, dovrebbe garantire un'autonomia con uso continuativo di ben sette giorni.

Leggi anche: Recensione Fitbit Versa, smartwatch e fitness in un unico dispositivo.

Ridisegnato anche il software che vede l'implementazione di nuove animazioni e una migliore fruibilità. Il Charge 3 permette diverse modalità d'uso ed è in grado di tracciare fino a 15 modalità di allenamento diverse, monitorando calorie bruciate, statistiche, progressi e fornendo dati avanzati sul battito cardiaco, grazie anche al sensore SpO2, presente su tutti i dispositivi Fitbit di nuova generazione. È inoltre completamente impermeabile e in grado di tracciare in maniera automatica anche il nuoto.

charge3 frost white graphite aluminum 2 9e64e2ec478c7e82393bd4b87c58e72a

Miglioramenti anche per quanto riguarda il monitoraggio del sonno. Con un'esperienza di nove anni e dunque con un database di 7,5 trilioni di notti monitorate, vengono adesso forniti rilevazioni più precise e soprattutto consigli su come migliorare la qualità del sonno.

Non mancano le funzionalità smart, tra cui la possibilità di ricevere e rispondere alle notifiche, con le applicazioni compatibili, o di effettuare pagamenti tramite FitbitPay, supportato da oltre 100 istituti finanziari in 18 paesi, grazie al chip NFC integrato.

Il Fitbit Charge 3 è disponibile in preordine sul sito ufficiale nelle varianti normale e Special Edition con cinturino in silicone o in tessuto, con prezzi rispettivamente di 149,99 e di 169,99 euro.


Tom's Consiglia

Vuoi tracciare movimento e sonno ma non vuoi spendere troppo? La Xiaomi MiBand 3 è disponibile su Amazon a un prezzo di circa 35 euro tramite questo link