Flash 10.1 sbarca su Android, e le altre piattaforme

Flash 10.1 è disponibile per Android 2.2 (Froyo). L'unico problema è che la maggior parte dei cellulari Android presenti sul mercato non è stato ancora aggiornato. Apple potrebbe ritrovarsi in minoranza: a breve tutte le altre piattaforme saranno ampiamente compatibili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli smartphone Android sono finalmente compatibili con Flash. Adobe ha confermato che su Android Marketplace è disponibile Flash 10.1 per Android 2.2 (Froyo) – quindi per pochi modelli di cellulare. In futuro saranno rilasciate anche le nuove versioni per Palm WebOS, Symbian, MeeGo, Blackberry, LiMo e Windows Phone. Insomma, che si tratti di pacchetti da scaricare o pre-installati, Adobe sta per conquistare la scena e pungolare Apple nel vivo.

Flash su Android

Se Flash 10.1 riuscirà a dimostrare di essere sufficientemente fluido ed efficiente per l'ambiente mobile Adobe potrà guadagnare share di mercato senza problemi
. L'applicazione infatti non solo supporta multi-touch, tastiere virtuali e accelerometro ma anche nuove opzioni di visualizzazione. Ad esempio un doppio tocco su un oggetto Flash consente di attivare lo zoom.

I produttori ed editori già convinti dalle nuove potenzialità sono Dell, Samsung, Google, RIM, HTC, Arm, Nvidia, Qualcomm, Intel, Texas Instruments,Turner, Viacom, HBO, MSNBC e Photobucket. In ogni caso la questione chiave è che da domani il mondo dello sviluppo potrà decidere di sbarcare su tutti i cellulari (tranne iPhone) semplicemente puntando sull'unica piattaforma Flash. Da valutare sul campo poi le prestazioni finali.