Durante una conferenza tenuta al Mobile World Congress di Barcellona, Adobe ha annunciato l'introduzione di Flash Player 10.2, anche per i sistemi operativi Android 3.0 (Honeycomb) e BlackBerry Tablet, per ora disponibile solo su Playbook. Questa nuova versione aumenterà le prestazioni ottimizzando l'hardware usato, ha dichiarato Adobe.
Flash 10.2 potrà contare su Stage Video, una funzione che consente di riprodurre filmati diminuendo l'attività del processore e l'uso di memoria. Inoltre, Stage Video permette di ottenere un framerate più alto e una migliore qualità di riproduzione, abbattendo l'uso della CPU fino all'80 percento, secondo i test effettuati su Windows e Mac OS durante la visualizzazione di filmati in Full HD a 1080p.
I possessori di uno smartphone con Windows Phone 7 non saranno inizialmente in grado di sfruttare le ottimizzazioni di questa nuova versione di Flash Player (per ora i terminali WP7 non sono compatibili con Flash), ma dovranno aspettare un po' più a lungo, anche se non è chiaro quanto.
Durante la conferenza Adobe ha anche fornito qualche numero sul percorso di Flash, soprattutto nel settore mobile. A oggi sono circa 84 milioni gli smartphone e i tablet iOS e Android che possono sfruttare l'ambiente di sviluppo Adobe AIR. "Secondo le nostre stime, entro la fine del 2011 ci saranno circa 200 milioni di dispositivi portatili che supporteranno le applicazioni Adobe AIR", si legge nel comunicato.
Inoltre, Adobe ha annunciato che oltre 20 milioni di smartphone hanno adottato Flash Player 10.1 nei primi sei mesi che hanno seguito il debutto di questa versione. Saranno più di 50 i modelli di tablet che nel 2011 supporteranno il Flash Player, e le previsioni indicano che entro la fine dell'anno saranno più di 132 milioni i dispositivi mobili compatibili.
Flash piace agli Androidi, è un dato di fatto
"Siamo eccitati di vedere che l'adozione di Flash Player e AIR sui dispositivi mobili sta superando le nostre aspettative", ha dichiarato David Wadhwani di Adobe. "Questo è un enorme progresso nell'assicurare che gli utenti possano accedere da qualsiasi posto ai loro contenuti preferiti, dai casual game ai video, passando attraverso le applicazioni business, a prescindere dal dispositivo usato".