Flash Player 10.1 per Windows Phone 7 e gli altri

Adobe è certa di poter fornire a breve Flash Player 10.1 per tutte le piattaforme mobili del mercato, tranne ovviamente iOS. La tecnologia Flash è di riferimento, ma con l'avvento di HTML5 qualcosa potrebbe cambiare nel segmento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Adobe ha confermato la prossima disponibilità del Flash Player 10.1 per Android, Google TV, BlackBerry, HP webOS 2.0, Windows Phone 7, LiMo, MeeGo e Symbian OS. Insomma praticamente (quasi) tutte le piattaforme del mercato potranno godere delle potenzialità della tecnologia Flash applicata ai siti, giochi e video.

Smartphone certificatiFlash Player 10.1 - clicca per ingrandire

Non è ancora chiaro quando saranno pronte le versioni per BlackBerry OS, Microsoft Windows Phone, Symbian OS e Nokia/Intel MeeGo. L'unica certezza è che l'iPhone continuerà a essere al di fuori dei giochi, per volere di Steve Jobs.

In ogni caso con l'avvento di HTML5 gli equilibri di mercato sono destinati a cambiare. Flash al momento è leader e senza troppi avversari quanto a diffusione. A livello di performance e qualità funzionali la partita è ancora tutta da giocare.