Freesmee, SMS gratis via Web su smartphone e PC

Freesmee è una nuova applicazione gratuita che consente l'invio di SMS via Web. Il software è disponibile per tutti gli smartphone e PC, in più c'è anche la possibilità di accedere tramite un'interfaccia Web. La particolarità è il sistema d'inserzioni integrato che offre la possibilità di accedere a offerte e sconti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Freesmee è un nuovo servizio che permette di inviare SMS e messaggi via Internet gratis verso tutti gli operatori, con la possibilità di approfittare di sconti e offerte grazie a un particolare sistema di pubblicità e inserzioni. Come funziona?

Freesmee sfrutta più di 40 servizi di invio SMS gratuiti

Una volta scaricato il software, disponibile per iPhone, Android, Windows Phone 7, Symbian e Java nonché per Windows, Linux e Mac, si potranno sfruttare oltre 40 servizi di invio SMS, per cominciare a comunicare gratuitamente con qualsiasi numero. Tra i servizi offerti troviamo Vodafone SMS, Alice SMS e Tim SMS, ma anche O2, SwissCom e molti altri.

Se invece non desiderate scaricare l'applicazione potrete approfittare lo stesso dei servizi offerti da Freesmee grazie all'interfaccia Web, in modo da potersi collegare con il proprio account da qualsiasi PC, notebook, tablet, o smartphone connesso a Internet.

Freesmee permette di sfruttare anche il servizio Free+ che consente di inviare messaggi illimitati e gratuiti tra utenti che hanno l'applicazione o sfruttano il servizio da web, in modo simile ad altri programmi disponibili su smartphone.

Chi non vuole scaricare l'applicazione può sfruttare l'interfaccia Web

Se invece si preferisce sfruttare il servizio tradizionale di SMS, Freesmee propone anche l'invio di SMS a 5 centesimi verso tutti, ma l'applicazione consente anche di accreditare SMS reali a costo zero attraverso la pubblicità.

Proprio le inserzioni sono una parte integrante di questo servizio, perchè grazie a un motore semantico interno saranno in grado di proporre informazioni e offerte che rifletteranno i bisogni dell'utente.

Per esempio, state scambiando qualche messaggio Free+ con un vostro amico per andare a mangiare una pizza insieme? L'applicazione suggerirà la pizzeria più vicina con gli sconti più interessanti. Il sistema è simile a quello di Gmail, che propone inserzioni mirate leggendo i contenuti delle mail. La differenze è che il database semantico di Freesmee è composto dai messaggi ricevuti e inviati, e che le offerte sono mirate anche geograficamente.

Ovviamente le informazioni raccolte rispettano la privacy di ogni singolo utente attraverso un sistema crittografato, tengono a precisare i responsabili di Freesmee. Per accedere ai servizi basta registrarsi gratuitamente sul sito web ufficiale e aspettare il messaggio o l'email di conferma.

L'applicazione è disponibile per iOS, Android, Symbian e anche su Windows, Mac e Linux - Clicca per ingrandire

Freesmee s'inserisce in un mercato abbastanza saturo di applicazioni che permettono l'invio di messaggi e di SMS via Internet, come WhatsApp Messenger, Skebby, eBuddy XMS, Nimbuzz e molti altri software, a pagamento o gratuiti, che propongono anche servizi di chiamate e chat in tempo reale.

Tuttavia Freesmee sembra avere diverse frecce al suo arco, come la compatibilità fra più sistemi operativi, desktop e mobile, l'interfaccia Web e il sistema d'inserzioni e di sconti, molto in voga in questo momento con altri servizi come Groupon, Groupalia e simili. Per maggiori informazioni, per registrarvi e scaricare l'applicazione potete cliccare sul sito Web ufficiale.