Fujitsu iPad contro Apple iPad, una guerra impari

Fujitsu sembra vantare i diritti su marchio iPad: nel 2003 sono iniziate le vendite di un palmare per attività commerciali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fujitsu si prepara a una battaglia legale con Apple a causa del marchio iPad. Nel 2003, infatti, il mercato ha accolto il Fujitsu iPad, un palmare per attività commerciali. Il marchio registrato sarebbe quindi correlato a un dispositivo portatile capace di verificare prezzi, controllare l'inventario e altro.

Fujitsu iPad

"È nostra convinzione che il nome sia di nostra proprietà", ha dichiarato Masahiro Yamane, direttore ufficio relazioni dell'azienda giapponese. "La tecnologia mobile è chiave anche per il Fujitsu iPad. Con questo dispositivo i commessi non hanno bisogno di tornare al computer. Hanno tutto a portata di dita".

Apple iPad

Ironia della sorta l'iPad giapponese monta il sistema operativo Microsoft CE.NET. Sotto il profilo tecnico invece dispone di uno schermo touch-screen da 3,5 pollici, processore Intel, supporti Wi-Fi, Bluetooth e VoIP. Il prezzo di listino si aggirava sui 2mila dollari.

La querelle tra le due aziende probabilmente si dirimerà in extra-giudiziale, come avviene di solito in questi casi. Se questa può essere considerata una spruzzata di acqua fredda, per il colosso di Cupertino, il tonfo al NASDAQ (-4,13%) registrato ieri dopo la presentazione del tablet va considerato senza dubbio una doccia gelata.