Fujitsu promette la ricarica wireless per il 2012

Fujitsu sta lavorando a un nuovo sistema di ricarica wireless per cellulari e piccoli dispositivi portatili. L'obiettivo è di sbarcare sul mercato nel 2012. Rispetto agli altri prodotti Fujitsuha puntato sulla risonanza magnetica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I laboratori di ricerca di Fujitsu hanno sviluppato un nuovo sistema di ricarica wireless, a corto raggio, capace di alimentare più dispositivi contemporaneamente. I primi dispositivi compatibili saranno probabilmente i cellulari e qualche gadget: lo sbarco sul mercato è previsto per il 2012.

Ricarica wireless

Di fatto si tratta dell'ennesima tecnologia basata sul "wireless charging", una soluzione su cui ormai puntano un po' tutti i produttori poiché dovrebbe rendere più comoda e agevole la vita degli utenti. Sul mercato sono presenti diversi modelli a induzione, con l'unico difetto di disperdere (quindi consumare) un po' troppo.

La tecnologia Fujitsu si basa invece sulla risonanza magnetica e promette una maggiore efficienza: a 15 cm di distanza tra la fonte e il ricevente raggiunge circa l'85%. Ovviamente si può arrivare anche a qualche metro di raggio di azione, ma a quel punto la dispersione energetica aumenta.