Design, materiali e qualità

Recensione - Test dello Stylistic Q702, il tablet professionale proposto da Fujitsu con sistema operativo Windows 8, processore Intel Core i5 e tastiera dock che include anche una seconda batteria.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

La base e la copertura retrostante del tablet sono realizzati in lega di magnesio. Questa scelta conferisce una particolare robustezza alla struttura di entrambi i componenti: nessun punto del rivestimento cede sotto alla pressione delle mani.

Lo Stylistic è più pesante di quanto ci si aspetti da un tablet da 11 pollici, come per esempio l'ATIV di Samsung che abbiamo provato poco tempo fa. Del resto bisogna rilevare che il produttore ha scelto di non implementare una linea particolarmente sottile, per inserire sui lati tutto quello di cui si potrebbe avere bisogno per lavorare.

A sinistra troviamo infatti il vano per le schede di memoria, un connettore USB 3.0 e la griglia di aerazione, da cui esce un flusso modesto ma pressoché costante di aria calda. Del resto i componenti interni sono quelli di un tipico notebook, quindi il sistema di dissipazione attivo è un obbligo.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

A destra ci sono le due prese jack per microfono e cuffia, lo switch manuale per accendere e spegnere le connessioni Wi-Fi, il pulsante per bloccare la rotazione dell'immagine in funzione dell'orientamento del prodotto, quelli per regolare il volume e il tasto di accensione. Non mancano poi l'uscita HDMI e un connettore USB 2.0.

Sotto ci sono le griglie degli altoparlanti, il vano SIM e il connettore proprietario per collegarsi alla tastiera dock. La parte frontale è interamente occupata dallo schermo senza cornice, interrotto solo dal sensore di luminosità ambientale, dalla webcam e dal pulsante con il simbolo Windows. Sul pannello posteriore ci sono infine la seconda fotocamera e il lettore di impronte digitali a scanner.

Fujitsu Stylistic Q702 - Clicca per ingrandire

La tastiera dock, che ha solo il fondo in plastica, aggiunge ai connettori già elencati la VGA, altri due connettori USB 2.0 e la presa Ethernet. La batteria in questo caso è rimovibile senza bisogno di cacciaviti o attrezzi vari. Come per la maggior parte dei concorrenti in circolazione, il meccanismo di aggancio con il tablet è protetto da una slitta in metallo che impedisce movimenti potenzialmente dannosi. In questo modo non dovrebbero esserci guasti. Per sganciare il tablet basta azionare la leva alla base della slitta, mentre per riposizionarlo basta premerlo con fermezza verso il basso.

###old2125###old

La tastiera è composta di tasti a isola abbastanza piccoli (14 millimetri) e poco distanziati (3 millimetri): una decisione discutibile, dato che restano oltre 2,5 centimetri vuoti per ciascun lato. Il design a rientrare del piano d'appoggio è esteticamente vincente, ma visto che si tratta di un prodotto professionale il comfort d'uso forse avrebbe dovuto avere il sopravvento. Il difetto maggiore di questo componente tuttavia è la mancanza di retroilluminazione dei tasti: un problema che si riscontra spesso nelle tastiere dock.

Quanto al touchpad, abbiamo un'area di selezione piccola (7 x 4,2 centimetri) per lasciare spazio ai due pulsantoni standard per le funzioni di tasto destro e sinistro del mouse: probabilmente in ambiente aziendale si preferisce una soluzione standard a quelle innovative con gesture.